Primo del genere in Italia, nasce per iniziativa di Intesa Sanpaolo, al Regina Margherita di Torino il primo asilo nido destinato ai piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica con l’obiettivo di aiutare i bambini a superare l’isolamento sociale e psicologico che deriva dalla malattia, dalle lunghe cure e dalla lungodegenza, favorendone così lo sviluppo cognitivo e affettivo attraverso programmi ad hoc, seguiti da educatori specializzati e qualificati. Alle famiglie, inoltre, il progetto offre un supporto concreto per facilitare l’adeguamento alla nuova organizzazione di vita e la convivenza con la malattia.
Il nuovo servizio, da oggi attivo nelle camere dei piccoli malati e da gennaio in uno spazio dedicato, è a disposizione dei bambini di età compresa tra i sei e 36 mesi.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, è nato dall’esigenza di due dipendenti di Intesa Sanpaolo, genitori di una bimba di due anni ricoverata nel reparto. Il servizio che prende il via oggi dopo un periodo di test di 20 mesi potrebbe essere esportato in altre realtà ospedaliere. (AdnKronos)