Allerta Meteo, il ciclone al Sud richiama una lingua di gelo su Centro/Nord e Sardegna: tanta neve in settimana [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il ciclone posizionato sul basso Tirreno che sta già provocando forte maltempo in queste ore, persisterà in modo semi-stazionario per gran parte della settimana sull’Italia alimentando nuovi fenomeni di maltempo e un ulteriore crollo delle temperature su gran parte del Paese. Il ciclone al Sud, infatti, richiamerà masse d’aria gelida su tutto il Centro/Nord e sulla Sardegna, che sarà la Regione più colpita dai fenomeni precipitativi.

Allerta Meteo per la Sardegna: tanta neve in arrivo sull’isola fino a quote bassissime

sardegna_mappaGià oggi il maltempo ha iniziato a colpire duramente la Sardegna, e sta facendo molto freddo su tutta la Regione. Cagliari è scesa fino a +4°C e non ha superato i +9°C; stessi estremi termici giornalieri per Iglesias; anche Oristano è piombata a +4°C nella minima ma non ha superato i +7°C di massima; la città più fredda è stata Sassari con una minima di +3°C e una massima di appena +5°C. Sono caduti solo oggi 28mm di pioggia a Villacidro, 27mm a Santa Teresa Gallura, 25mm a Torre Grande, 23mm a Iglesias e Arbus, 22mm a Oristano, Fenosu e Bosa, 21mm a Sassari e Santa Giusta, 20mm a Villasor, Guspini e Decimoputzu. Ma il “clou” del freddo e del maltempo si abbatterà sulla Sardegna in settimana, e soprattutto tra Martedì 17 e Mercoledì 18 Gennaio: saranno 48 ore terribili, con forti piogge e temporali su tutto il territorio Regionale, freddo intenso e nevicate fin sulle coste e pianure del Nord della Regione. La neve cadrà abbondante soprattutto nei settori centro/orientali della Regione, nel versante tirrenico e in modo particolare sul Massiccio del Gennargentu. Cadrà molta neve a Nuoro fino alla costa ad Orosei, a Gavoi, Fonni, Arzana, Elini, Ilbono e Lanusei, ma la neve raggiungerà anche Olbia, Tempio Pausania, Sassari e la costa settentrionale, imbiancando tutta la zona di San Teodoro, Golfo Aranci, Porto Cervo, La Maddalena fino all’isola dell’Asinara. Più difficile la neve a Cagliari, ma non si possono escludere delle fioccate anche sul capoluogo.

Allerta Meteo: tanta neve anche sull’Appennino

La neve cadrà abbondante anche sull’Appennino, a partire dal versante Adriatico tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise dove già tra stasera e Lunedì 16 Gennaio avremo grandi nevicate fino a quote molto basse tra Romagna, Marche e Abruzzo settentrionale. Ma per tutta la settimana continuerà a nevicare copiosamente su gran parte dell’Appennino, specie nel versante adriatico centro/settentrionale ma anche in quello tirrenico centro/meridionale tra Campania, Basilicata e nord della Calabria. Al Nord farà molto freddo ma avremo bel tempo, piogge sparse invece al Sud con nevicate sui rilievi, fino a quote collinari. Ecco le pagine utili per seguirle in tempo reale:

Condividi