“La cipolla egiziana ligure in questi anni di studio e recupero sul territorio, non a caso viene associata alla tutela e salvaguardia della biodiversità vegetale e da questa importante premessa – spiega Marco Damele, R&B Agricoltura – nasce l’idea di conoscere cosa rappresenta la biodiversità per chi giornalmente vive a contatto con la terra o per chi giornalmente si ciba dei suoi frutti. Un piccolo sondaggio di R&B Agricoltura rivolto alle scuole, ai bambini, ai genitori, maestre, agricoltori, giovani imprenditori, ortisti… per conoscere e farne conoscere l’importanza. E’ possibile scrivere il proprio pensiero sulla biodiversità direttamente sulla pagine facebook di “R&B agricoltura” o per mail a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com.
Oggi si conoscono oltre 250 mila specie vegetali, sono presenti ovunque,le vediamo ogni giorno quando usciamo di casa, lungo le strade, nei boschi, nelle campagne, nei giardini, con forme e colori sempre diversi a seconda della posizione dove crescono. Le differenze di temperatura, piovosità, ricchezza dei suoli hanno generato, dalla comparsa della prima cellula capace di compiere la fotosintesi tutta la gamma di sfumature del verde e, caratteristica unica e fondamentale del nostro pianeta.
Biodiversità che a pensarci bene, altro non è che l’abbreviazione di “diversità biologica” e indica l’enorme varietà delle forme viventi, l’enorme numero di specie animali e vegetali, l’una diversa dall’altra, che popolano il pianeta da quasi 4 miliardi di anni fa, in una continua successione di specie che nascono, fioriscono, raggiungono il loro massimo sviluppo e poi muoiono. Da quando è comparso l’uomo, però la biodiversità è diminuita in modo impressionante: un processo inarrestabile?“