Doccia appena svegli o prima di andare a letto: ecco cosa dice la scienza e quando è meglio farla

MeteoWeb

Fare la doccia ogni giorno significa innanzitutto tenere particolare cura della propria igiene personale e del corpo, ma anche concedersi un bel momento di relax.

C’è chi preferisce farla di buon mattino, per trovare la carica giusta al fine di affrontare meglio la giornata, e chi invece, la predilige alla sera, per concedersi qualche istante di puro rilassamento.

Ma quando è bene farla? E cosa dice la scienza a tal proposito?

La dott.ssa Holly Phillips, autrice di uno studio pubblicato sulla rivista Yahoo Health ha svelato l’arcano e secondo la studiosa tutto dipende dal tipo di pelle individuale: a fare la doccia di mattina dovrebbero essere le persone dalla pelle oleosa poiché è nella notte che si produce la maggiore quantità di olio. Passando acqua e sapone sul corpo poco dopo il risveglio, i pori vengono infatti puliti in profondità.

Inoltre anche le persone che vantano un grande stimolo creativo dovrebbero optare per la doccia di primo mattino in quanto la sensazione di relax xhe si prova sotto l’acqua corrente, induce il cervello a lavorare di più ed elaborare nuove idee oltre che scovare nuove fonti di ispirazione.

Ovviamente coloro che invece si ritrovano a dover combattere con una pelle secca quotidianamente possono rimandare la doccia in serata in modo tale da risvegliarsi idratati e carichi il giorno successivo.

 

Condividi