La scelta del nome adatto da dare al proprio pargolo è sempre una decisione difficile, ma in pochi sanno che alcuni nomi per legge sono vietati e non possono esser dati ai propri figli in quanto potrebbero essere motivo di imbarazzo, emarginazione e derisione da parte della società. Ecco quali sono:
1-E’ vietato dare al proprio figlio lo stesso nome della mamma, del papà o del proprio fratello/sorella per ovvie ragioni burocratiche. In Italia a differenza degli Stati Uniti non è neanche prevista la dicitura Junior ai fini di distinzione del nascituro.
2-La legge vieta inoltre di dare ai propri bebè nomi ridicoli che possano rimandare a handicap fisici, ingiurie e sfortune, ed in questo gruppo rientrano anche quei nomi che, abbinati ai cognomi , diventano ironici e vergognosi.
3-Sono poi vietati anche i nomi dei personaggi storici come Adolf Hitler, Bin Laden o Josif Vissarionovich Stalin in quanto potrebbero creare imbarazzo e vergogna al piccolo; stesso discorso vale per i nomi dei personaggi di fantasia descritti nei libri o cartoni animati: niente Conte Dracula, Moby Dick o Grande Gatsby per intenderci.
4- E’ assolutamente vietato vietato chiamare il proprio figlio con un nome da femmina e viceversa se non per quelle eccezioni ambivalenti.