Il “Burian della Befana” flagella l’Abruzzo: neve fin sulla costa, bufere di vento e voli cancellati [LIVE]

MeteoWeb

Burian della Befana – Arrivata, come previsto, l’ondata di gelo sull’Abruzzo, con nevicate, anche intense, fino alle zone costiere. Interamente imbiancata la regione. Temperature a picco, vicine allo zero o di poco superiori anche nelle citta’ di mare. La fase piu’ intensa della perturbazione dovrebbe abbattersi sull’Abruzzo nel corso della notte e per tutta la giornata di domani. Gli accumuli di neve, secondo le previsioni degli esperti, potrebbero essere consistenti anche sulla costa. Nel corso del pomeriggio neve da Pescara a Chieti, da Teramo all’Aquila, con la coltre bianca che ha superato i trenta centimetri di altezza nell’entroterra e nelle zone collinari e il mezzo metro in quelle di montagna. Al momento non si registrano disagi particolari sul fronte viabilita’, ma su un tratto dell’autostrada A14 e’ stato disposto lo stop ai mezzi pesanti. Anche sulle strade statali, fa sapere l’Anas, la circolazione e’ regolare. Le nevicate stanno interessando soprattutto la provincia dell’Aquila, in particolare la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” dove si segnalano rallentamenti a Roccaraso (L’Aquila). Mezzi spargisale e sgombraneve in azione anche sulla strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” e sulla strada statale 260 “Picente”. Non si registrano, fino ad ora, particolari criticita’ sulla rete elettrica. I tecnici dell’Enel hanno eseguito solo alcuni interventi nel corso della giornata. Permane il presidio rafforzato per tutta la durata dell’ondata di Maltempo.

shelf cloud neve abruzzo San Valentino In A.C. (Bufera di neve con raffiche di vento fino a 90 chilometri orari sul Gran Sasso. La neve e’ caduta copiosa, anche se dopo essersi accumulata viene dispersa dal forte vento che soffia da Nord-Est. La temperatura e’ -14 gradi centigradi. Viene ritenuta improbabile l’apertura della stazione sciistica di Campo Imperatore. All’Aquila la neve e’ caduta anche se non eccessivamente, l’abbondante nevicata annunciata per ora non c’e’ stata. La temperatura e’ tra 0 e -1 e non ci sono problemi di viabilita’. Sulle autostrade A24 e A25 c’e’ nevischio ma il Compartimento autostradale fa sapere che si circola normalmente.

burian chieti shelf cldouCancellati, anche a causa del Maltempo e per questioni operative, tre voli da e per l’Aeroporto d’Abruzzo. Si tratta del collegamento Ryanair per Francoforte, che dovrebbe partire domani alle 13.45, del Pescara-Bruxelles Charleroi e del Bruxelles Charleroi-Pescara, sempre della compagnia irlandese. La Saga, societa’ di gestione dello scalo, si sta occupando dell’assistenza a terra dei passeggeri, che verranno sistemati negli alberghi della zona. Ecco le preziosissime pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale, da tenere sempre aggiornate nelle prossime ore e nei prossimi giorni:

Condividi