Continuano a bruciare le alture di Genova: da ieri mattina un incendio ha colpito la zona di Levante e tuttora, come confermato a LaPresse dai vigili del fuoco del capoluogo ligure, ci sono dei focolai attivi nelle delegazioni di Sant’Ilario e Nervi. Nelle scorse ore le fiamme hanno interessato anche la zona del Monte Fasce e del Monte Moro. I pompieri, intervenuti con numerose squadre, sono impegnate anche nella zona del Ponente genovese, interessata da un incendio tra le delegazioni di Pegli e Voltri.
Situazione critica a Genova Pegli dove un rogo alimentato dal forte vento di tramontana ha divorato il bosco ed è sceso nell’abitato in un quartiere molto popoloso. I vigili del fuoco e i vigili urbani stanno utilizzando gli altoparlanti per invitare le persone a allontanarsi dalle abitazioni.
In seguito ai roghi poco dopo le ore 5 è stata decisa la chiusura dell’autostrada A12 fra Recco e Nervi in entrambe le direzioni; inoltre, chiuso in entrata il casello di Genova Est in direzione di Livorno. Per far fronte alla situazione a Ponente, invece, intorno alle 6.15, è stato chiuso sull’autostrada A10 Genova-Savona il tratto compreso tra Genova Voltri e Genova Pegli in direzione di Genova.