Non cadete nel tranello! Questo non è un futuristico rover per Marte – anche se il terreno rigido del deserto cileno di Atacama potrebbe facilmente essere confuso con Marte. Questo veicolo di 20 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, con 28 ruote è un trasportatore per ALMA, conosciuto come Otto, fotografato qui sotto la bellezza della Via Lattea.
Questa macchina mastodontica è stata costruita in Germania. È stata specialmente concepita per trasportare le antenne di ALMA dall’Operations Support Facility, situato a 2900 metri sopra il livello del mare, fino all’altipiano di Chajnantor, un sito a 5000 metri d’altitudine e per muovere le antenne verso le loro diverse posizioni disponibili.
Otto pesa 130 tonnelate e può raggiungere una velocità di 12 chilometri all’ora mentre porta un’antenna – certamente non infrangerà un record di velocità! Fortunatamente la velocità non è una priorità durante questo delicato processo. Sicurezza e precisione sono importantissimi. Malgrado il grande volume e la potenza, la bestia gialla può posizionare un’antenna con una precisione di solo qualche millimetro, assicurando che ciascun’antenna sia posizionata perfettamente sulla sua base. La sua capacità di riposizionare le sue 66 antenne è in parte quello che rende ALMA così potente.
Potete vedere Otto in azione in questo podcast.