L’Abruzzo è stretto nella morsa del maltempo: ora è il fiume Pescara a contribuire alla fase di criticità, in quanto alle 5 il corso d’acqua ha iniziato a esondare. Le golene sono state chiuse alle 04:33 quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme, spiega il Comune di Pescara. Problemi di allagamenti si registrano in tutto il territorio comunale, su cui la Protezione Civile comunale, in sinergia con Polizia Municipale e forze dell’ordine sta operando per cercare di uscire dalla fase di emergenza. Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati, quello di Fontanelle non riscontra problemi, libero anche quello del Ponte delle Libertà, il sottopasso di via Raiale è invece chiuso.
“E’ una situazione difficile quella a cui stiamo facendo fronte in queste ore ma non allarmante. Stiamo monitorando le diverse zone della citta’ piu’ sensibili. Il fiume e’ sotto controllo fin dalla serata di ieri e questa mattina all’accensione dei semafori abbiamo provveduto alla chiusura delle due golene. Il fiume e’ uscito dagli argini sotto il ponte di ferro sia a nord che a sud. Nelle prossime ore, se dovesse continuare a piovere, i problemi potrebbero aumentare: il fiume alzandosi, non riuscirebbe piu’ a ricevere acqua. Abbiamo in citta’ – ha spiegato il vicesindaco Enzo Del Vecchio – diverse strade chiuse per allagamenti“.
“Per adesso la situazione e’ sotto controllo visto che non sta piovendo. Molto dipendera’ dall’evolversi delle condizioni meteo. C’e’ un grande livello di attenzione, stiamo controllando il fiume e stiamo cercando di svuotare le strade allagate“. Cosi’ il presidente del Consiglio comunale di Pescara, Antonio Blasioli, a proposito dell’esondazione del fiume. “Dalla diga di Penne ci fanno sapere che stanno sversando quantita’ modiche di acqua perche’ sono in una fase di accumulo. Significa, quindi, che almeno per adesso la situazione non sarebbe destinata a peggiorare“. Allagamenti si registrano a San Donato, via Pepe, via Celommi, via Anelli e nella zona del Lungomare sud al confine con Francavilla al Mare. Inoltre, a causa di uno smottamento e’ stata chiusa la strada di Colle Scorrano.