La forte tempesta invernale che nel weekend si è abbattuta sulla California non ha risparmiato neanche il mastodontico Pioneer Cabin Tree, la sequoia alta 45 metri simbolo del Calaveras Big Trees State Park.
Un albero maestoso ridotto ora “ad un cumulo di macerie” a detta di Jim Allday, volontario del Calaveras Big Trees State Park.
L’albero secolare era stato scavato e modellato al fine di formare un tunnel vivente più di mille anni fa e dal 1880 permetteva il passaggio di cavalli e carrozze, poi le auto hanno iniziato a “sovrastarlo”, anche se negli ultimi tempi era permesso di attraversarlo solo a piedi.
Probabilmente l’imponente albero è caduto vittima della tempesta a causa della superficialità delle radici e alla fragilità del tronco tagliato alla base.
A rendere noto l’annientamento del Pioneer Cabin Tree, la Calaveras Big Trees Association attraverso un post su facebook che ha raggiunto le oltre 11 mila condivisioni.
Attoniti i visitatori e gli abitanti del luogo, affezionati tutti al bellissimo ed ancestrale albero di cui ora non rimane che il triste e passato ricordo.