In Irpinia la neve non cessa di cadere da ieri ed in alcune zone ha ormai raggiunto il mezzo metro di altezza: si segnalano disagi lungo le strade provinciali e statali.
I mezzi della Provincia di Avellino sono al lavoro dall’alba, come anche quelli di Autostrade per l’Italia lungo il tratto irpino dell’A16 Napoli-Canosa. Si segnala neve e rischio ghiaccio tra i caselli di Baiano e Vallata. L’autostrada è aperta ma si circola solo con catene o pneumatici termici.
Ad Avellino sono terminate le scorte di sale e a causa del ghiaccio è difficoltosa la circolazione in centro e nelle periferie: ieri un senzatetto è morto all’interno di un vecchio centro commerciale dismesso di proprietà del Comune
Negli altri comuni irpini la situazione non è migliore: a Sorbo Serpico una ventina di famiglie è senza energia elettrica a causa di un guasto verificatosi prima della forte nevicata, e di conseguenza da 24 ore sono al buio e senza riscaldamenti. Rilevati blackout anche a Parolise ed Aiello del Sabato.
Per quel che riguarda la situazione viabilità, i collegamenti dei mezzi pubblici proseguono a singhiozzo e sono sospesi verso alcuni centri dell’Alta Irpinia raggiungibili attraverso la SS7 bis Ofantina.