Momenti di paura ma fortunatamente nessun ferito per una frana causata dal Maltempo che ha invaso i binari della linea ferroviaria tra Berchidda e Monti. Il treno regionale 26912 Sassari-Olbia con 30 passeggeri a bordo ha dovuto interrompere la corsa e i passeggeri sono stati fatti scendere e poi hanno atteso l’arrivo di un autobus che Trenitalia ha subito richiesto per far giungere a destinazione i passeggeri. Trenitalia fa sapere che le squadre sono a lavoro per liberare la sede ferroviaria. Operano in condizioni proibitive per il forte vento e la pioggia.
La Sala operativa regionale integrata della Protezione civile della Sardegna, sulla base dell’ultimo aggiornamento dei dati idrometrici registrati nelle ultime 24 ore, sta aggiornando i sindaci dei territori in cui si potrebbero verificare le criticità maggiori a seguito della pioggia e dello scioglimento della neve che sta ingrossando i torrenti a valle. Particolare attenzione è stata rivolta ai centri del Basso Flumendosa, della valle del Cedrino e del Rio Posada. I dati evidenziano un innalzamento dei livelli idrometrici dei bacini Flumendosa, Cedrino e Posada. A Ballao è stata raggiunta la soglia idrometrica più elevata. La situazione è costantemente monitorata dal Sistema regionale di Protezione civile anche tramite i presidi territoriali regionali. Per quanto riguarda i numeri relativi ai quantitativi di pioggia, il dato maggiore – tra quelli sopra i 100 millimetri nelle 24 ore – è stato registrato a Urzulei (pluviometro di Genna Silana, 151 millimetri di pioggia), seguito da quelli di Villagrande Strisaili (pluviometro di Bau Mandara, 123 millimetri) e da Sadali (113 millimetri). La Sala operativa ha segnalato ai Comuni anche le criticità di alcune strade rilevate dalle pattuglie forestali per predisporre l’eventuale chiusura.
Intanto i tecnici dell’Aras si mettono a disposizione della Protezione civile per segnalare le aziende in cui si sono verificate perdite e danni a causa della neve. Lo rende noto il presidente dell’Associazione regionale allevatori Stefano Sanna, che ha comunicato la proposta al direttore della Protezione civile regionale Graziano Nudda. “In questo momento di difficolta’ per il mondo allevatoriale mettiamo a disposizione tutte le nostre risorse – afferma Sanna – veterinari e agronomi, presenti in tutto il territorio regionale che seguono quotidianamente le aziende sono le persone indicate per avere un riscontro immediato sullo stato delle aziende, e per capire quali hanno bisogno di aiuto e quali hanno subito dei danni”. “Il direttore della Protezione civile Nudda e quello di Argea Gianni Ibba – continua il direttore dell’Aras Marino Contu – ci hanno ringraziato per la disponibilita’, anticipandoci che le nostre rilevazioni potranno tornare utili anche ad Argea quando sara’ impegnata nella conta dei danni per indennizzare le aziende”.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?