A Roma è in arrivo il grande freddo: probabilmente il Burian (o Buran) della Befana 2017 non porterà la neve in città, ma è allerta per il forte vento e per le temperature minime molto basse, che scenderanno diversi gradi sotto lo zero; un evento piuttosto insolito per Roma, dove il gelo polare non è abituale.
Proprio per far fronte alle temperature minime dei prossimi giorni, che saranno molto basse, il Comune di Roma ha disposto da oggi l’apertura delle stazioni della metropolitana Flaminio, Piramide e Vittorio Emanuele dalle ore 24 alle 5 dalla domenica al giovedì e dall’1.30 alle 5 il venerdì e il sabato, per permettere ai senzatetto rimasti fuori dalle strutture a loro adibite, di dormire in luoghi “più protetti”. Sarebbe in programma anche l’apertura della stazione Ostia-Stella Polare, per la quale il Campidoglio ha inviato richiesta di autorizzazione alla Regione.
Allo stato attuale i posti caldi offerti dal Comune e da altre strutture sarebbero 552, a fronte dei tremila senzatetto che si trovano a Roma.