Nevica da ieri sera su quasi tutto il nord Italia, in particolare su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna anche a quota di pianura. Particolare attenzione si richiede agli automobilisti a causa del fenomeno della pioggia gelata (freezing rain): in nottata e’ stato registrato in alcuni tratti delle autostrade A26 Genova Voltri- Gravellona Toce, A08 Milano-Varese e A09 Lainate-Chiasso.
Autostrade per l’Italia segnala deboli nevicate sulla A23 Udine-Tarvisio tra Gemona Osoppo ed il Confine di Stato e sulla A27 Venezia-Belluno tra Vittorio Veneto nord e la Strada Statale 51 Alemagna.
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, causa forti nevicate in territorio elvetico è chiusa la dogana merci di Chiasso ed i camion vengono fatti sostare nelle aree di servizio.
Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia, nevica debolmente sulla A22 Brennero-Modena, tra Bolzano sud e Affi.
Autostrade per l’Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo che, in caso di necessità, devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sulle previsioni meteo saranno diramati tramite: i collegamenti “My Way” in onda