E voi di che colore avete gli occhi? Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che alcune malattie o problemi di salute possono influire in base alla colorazione dei propri occhi.
Occhi neri: chi ha gli occhi neri ad esempio, è più propenso ,secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Ophthalmology , di ammalarsi di cataratta. La cataratta è una malattia caratterizzata da un offuscamento della vista, generalmente associato all’invecchiamento delle persone e, lo studio, ha dimostrato che ha soffrirne maggiormente sono le persone che presentano gli occhi neri. Per prevenire in maniera efficace la cataratta è bene evitare di esporre gli occhi al sole nelle ore più calde e proteggerli frequentemente con occhiali.
Occhi castano scuro: i soggetti che presentano occhi castani secondo un’altra ricerca pubblicata sulla rivista statunitense Personality and Individual Differences sono più sensibili all’alcol e alle droghe e a riscontrare patologie gravi legate a questi due brutti vizi.
Occhi azzurri: chi ha invece gli occhi azzurri deve stare in guardia dal melanoma. Diversi studi hanno dimostrato che la causa scatenante della patologia sarebbero alcuni geni associati al tipo di pigmento degli occhi, che pare proteggano meno dal melanoma.
Occhi verdi e castano chiaro: attenti invece alla vitiligine. Si tratta di una malattia autoimmune che provoca la perdita di colore della pelle e la comparsa di macchie sul corpo. Secondo diversi studi la vitiligine è una malattia che colpisce nel 43% dei casi coloro che hanno occhi verdi e castano chiaro.