Plutone a 360 gradi: una simulazione dell’atterraggio sul pianeta nano

MeteoWeb

Plutone a 360 gradi. La sonda New Horizons ha realizzato un mappa a colori, basata su un set di tre immagini ottenute dalla Ralph/Multispectral Visual Imaging Camera durante il sorvolo ravvicinato del luglio 2015.

La parte superiore della foto – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – mostra il nord del pianeta, mentre l’equatore di Plutone taglia in due la fascia di terreno rossastro che attraversa la parte inferiore della mappa. Al centro, Sputnik Planum, il vasto bacino di 1.000 chilometri che si trova all’interno della regione a forma di cuore osservata sulla superficie di Plutone.

Ma come sarebbe atterrare su Plutone? La NASA ha realizzato una versione a colori del filmato creato la scorsa estate, ad un anno di distanza dallo storico incontro della sonda con il pianeta.

La simulazione è stata elaborata ingrandendo progressivamente 100 immagini tra le più affascinanti realizzate dalla sonda. Plutone, all’inizio solo un puntino luminoso che si staglia nel nero dello spazio, è ritratto insieme alla sua luna più grande, Caronte. Successivamente, New Horizons plana sopra Sputnik Planum, identificato come sito di atterraggio finale. Durante la fase di elaborazione del filmato, il team della sonda ha ingrandito alcune cornici delle immagini ottenendo l’effetto di una vera e propria immersione nel cuore ghiacciato di Plutone.

Condividi