Previsioni Meteo, i bollettini della protezione civile per Venerdì 27 e Sabato 28: neve in pianura al Nord/Ovest, maltempo al Sud [MAPPE]

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Le Previsioni Meteo della protezione civile confermano quanto già indicato nei precedenti bollettini previsionali di MeteoWeb. Infatti nei Bollettini di Vigilanza Meteorologica Nazionale emessi oggi dal Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo, della protezione civile nazionale, si può leggere dell’arrivo delle precipitazioni nevose dei prossimi giorni in pianura al Nord/Ovest, e del ritorno del forte maltempo sulle isole e al Sud, con piogge e temporali soprattutto in Sicilia, ma anche in Sardegna e Calabria. Piogge anche al Centro/Nord nelle Regioni tirreniche, tra Liguria e Toscana. Di seguito i bollettini integrali con le mappe

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 27 Gennaio 2017:

27012017_domani_d0Precipitazioni:
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna orientale, Sicilia meridionale ed orientale e Calabria ionica, con quantitativi cumulati deboli;
– dal pomeriggio isolate, tendenti a sparse, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: dal pomeriggio/sera fino a quote attorno a 300-400 sulla Liguria e localmente di pianura su Piemonte, Lombardia occidentale e Valle d’Aosta, con quantitativi cumulati deboli, localmente moderati sui rilievi liguri.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria, forti sud-orientali sulla Sardegna e localmente sulle zone tirreniche e sulla Sicilia, con rinforzi di burrasca nel pomeriggio.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mar Ligure e il Tirreno occidentale; localmente molto mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Sabato 28 Gennaio 2017:

28012017_dopodomani_d0Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale e meridionale, coste della Toscana, Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sulla Sicilia;
– sparse, anche a carattere di rovescio, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Piemonte meridionale e Liguria di ponente.
Nevicate: fino quote collinari o di pianura su Piemonte, Lombardia occidentale e Valle d’Aosta, in innalzamento a quote di montagna sulla Liguria.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria, forti sud-orientali sulla Sicilia, e localmente su Sardegna, Calabria e zone tirreniche.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente agitato il Mar Ligure.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi