E’ stata perfezionata l’acquisizione di Wisave Srl, società operante nel settore Internet of Things (IoT), da parte di TerniEnergia, che ha rilevato rispettivamente il 78,22% e il 10% delle quote da Italeaf e da Energy System Srl, acquisendo in tal modo una partecipazione complessiva dell’88,22%. Lo rendono noto TerniEnergia e Italeaf in un comunicato.
L’operazione fa seguito all’approvazione da parte dei Cda di Italeaf e di TerniEnergia dell’operazione di acquisizione di Wisave Srl da parte di TerniEnergia. In particolare, il Cda di Italeaf, ha deliberato di proporre a TerniEnergia l’acquisto delle azioni di Wisave Srl a valori di mercato, secondo quanto attestato da un esperto indipendente appositamente incaricato.
Il Cda di TerniEnergia, parte del gruppo Italeaf, ricevuta la proposta da Italeaf, ha positivamente valutato l’operazione, deliberando l’operazione di investimento avente ad oggetto l’acquisto di una partecipazione fino al 78,22% delle azioni rappresentative del capitale sociale della società Wisave Srl. Il prezzo di compravendita per il 78,22% delle azioni rappresentanti il capitale sociale di Wisave è stato convenuto in circa 0,62 milioni di euro, come indicato nella valutazione dell’esperto indipendente, acquisita da TerniEnergia. La società co-founder Energy System Srl di Lecce, resterà azionista di minoranza della società Wisave con una quota del 11,78% del capitale sociale dopo aver ceduto a TerniEnergia il 10% della propria partecipazione per un controvalore di 85 mila euro e parteciperà allo sviluppo dell’azienda in sinergia con TerniEnergia. Il corrispettivo dell’operazione verrà corrisposto da TerniEnergia alle due società cedenti (Italeaf ed Energy System) per cassa nel corso del 2017.
Per Italeaf si tratta della seconda exit, dopo quella di Greenled Industry, nell’ambito della propria attività di corporate venture e open innovation, volta all’integrazione di opportunità e competenze tecnologiche all’interno del Gruppo.
Wisave è una società che opera nel settore dell’Internet of Things. In particolare, la Società ha sviluppato e brevettato un sistema proprietario di telegestione di impianti termici su piattaforma cloud, denominato ALGO, che mira all’efficientamento energetico anche di un numero praticamente illimitato di ambienti termici, mediante l’utilizzo di un avanzato algoritmo di analisi termica di interi edifici (BMS – Building Management System). (AdnKronos)