Le forti scosse di terremoto che hanno nuovamente colpito il Centro Italia fra questa mattina e il primo pomeriggio, hanno avuto un risentimento sismico importante in tutto il centro Italia. In queste ore si sta parlando molto dell’effetto del terremoto a Roma, con chiusura di scuole ed evacuazione della metropolitana.
Tuttavia la situazione è stata ancora più difficile in un’altra città del Lazio. A Rieti, già colpita dai forti terremoti di quest’estate, il terremoto ha avuto un’intensità che ha raggiunto il V grado nella scala MCS, secondo quanto riportano le mappe del risentimento sismico pubblicate dall’INGV, realizzate grazie ai questionari pervenuti al sito “Hai sentito il terremoto”.
Secondo quanto riportato dal Corriere di Rieti, la gente è scesa in strada spaventata ed il traffico è andato in tilt, mentre le scuole sono state tutte evacuate. E’ stata evacuata anche la sede della Dicomac, Direzione di comando e controllo della Protezione Civile. Le scuole, per ordinanza comunale, resteranno chiuse fino al 21 gennaio. Intanto nella provincia di Rieti la situazione resta critica per via del maltempo, con abbondanti nevicate che hanno causato pesanti disagi.