La Penisola di Samaná è una delle regioni più attraenti della Repubblica Dominicana. Ecco 5 ragioni per programmare una vacanza fra gennaio e aprile.
1) Abbandonarsi ogni giorno su una spiaggia diversa
Tutto l’immaginario dei Caraibi: spiagge che si distendono per chilometri, sabbia fine e dorata, bordata da palmeti. Nella sola località Las Terrenas ci sono ben 18 km di spiagge. Da ovest verso est ecco quelle da non perdere: Punta Cosón, Playa Bonita, Playa Las Ballenas, Punta Popy, Playa Morón, Playa Rincon, Playa Breman.
2) Avvicinarsi alle balene
Ogni anno, da metà gennaio a metà marzo, arrivano puntali le balene nella Bahia de Samaná. Le escursioni partono dal porto di Santa Barbara de Samaná. Si sta fuori mezza giornata e ci si può avvicinare a questi splendidi animali, ammirandone al contempo l’imponenza delle dimensioni e la grazia.
3) Navigare dentro uno spettacolare parco nazionale
Uno dei parchi più stupefacenti dell’isola è Los Haitises: rocce calcaree (chiamate mogotes) spuntano dall’acqua, ricoperte dal verde e popolose di uccelli. Si naviga dolcemente fra loro, sbarcando per ammirare da vicino le mangrovie e scoprire le grotte che un tempo furono rifugio della popolazione Tainos.
4) Ballare il merengue, appena diventato Patrimonio Unesco
È di questi giorni la notizia che il ballo merengue è stato dichiarato da Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in quanto simbolo della storia e della cultura del paese. Dove scatenarsi? A Las Terrenas, a La Bodega, aperta tutte le sere dalle ore 22, fino alle 2 e fino alle 4 durante i fine settimana.
5) Arrivare con volo diretto dall’Italia
Dal 24 dicembre 2016 al 6 maggio 2017 la compagnia aerea Neos, del Gruppo Alpitour, volerà da Milano Malpensa a El Catey, con partenze settimanali; un’ottima occasione per raggiungere la penisola nel massimo comfort.
Dove stare: Viva Wyndham V Samaná
Inaugurato esattamente un anno fa, è il fiore all’occhiello della linea V Collection, riservata a un pubblico maggiorenne.
A 20 minuti dall’aeroporto, è adagiato in uno spazio immenso, direttamente sul mare; dispone di 144 sistemazioni, scenografiche piscine e camminamenti sull’acqua, due bar, palestra e centro benessere.
La cucina è uno dei suoi punti di forza. A Le Marché, evoluzione della formula buffet, si affiancano tre ristoranti tematici aperti la sera per cene à la carte, dove l’accesso non richiede prenotazione. L’ospite gode infatti di massima libertà e flessibilità; decide al momento dove cenare e, a piacimento, di tornare nello stesso ristorante e sperimentare un altro menu.
La formula all inclusive comprende anche wi-fi in camera e rifornimento quotidiano del minibar, servizio cameriere in spiaggia e in piscina, lezioni di sport, di cucina e preparazione cocktail.
Viva Wyndham V Samaná ha una clientela internazionale. In Italia è commercializzato in esclusiva da Francorosso, che l’ha inserito nella sua linea SeaClub e che per tutto l’inverno valorizzerà con uno staff dedicato.
Prezzi per i lettori: SeaClub V Samaná
- In gennaio e febbraio quote a partire da € 1.390
- In marzo e aprile quote a partire da € 1.190