2 febbraio: negli Stati Uniti d’America è il Giorno della Marmotta

MeteoWeb

Per statunitensi e canadesi il 2 febbraio è il Giorno della Marmotta, ricorrenza molto sentita a Punxsutawney, in Pennsylvania, cittadina in cui, ogni due febbraio, una folla di circa 40.000 persone si raduna dal 1886 in attesa del pronostico della marmotta Phil.  In base alle credenze, durante questo giorno, bisogna osservare i comportamenti di una marmotta: se quanto esce dalla sua tana, riesce a vedere la sua ombra, quindi il cielo è limpido, l’inverno durerà ancora a lungo, per almeno altre sei settimane. Al contrario, se il cielo è nuvoloso, la marmotta non vede la sua ombra, per cui l’inverno finirà presto.

MARMOTTA 1Questa tradizionale festa americana è al centro del divertente film commedia “Ricomincio da capo” con Bill Murray e Andie MacDowell. Proprio il grande attore veste i panni del meteorologo Philonnor,.  esperto che tutti gli anni si reca a Punxsutawney per commentare in diretta i comportamenti della marmotta in un reportage. Qui però rimane intrappolato in un circolo temporale: ogni mattina, alle 06.00 in punto, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale (I Got You Babe di Sonny & Cher), e da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente. Gli eventi si ripetono esattamente uguali ogni giorno, e lui ben presto impara a sfruttarli per passare una giornata stravagante, spendere soldi, conquistare donne.

MARMOTTA 3Ma ogni tentativo di sedurre la bella collega Rita fallisce invariabilmente.Alla lunga questa vita ripetitiva lo porta però alla depressione e a tentare continuamente il suicidio, nei modi più strani, ma il giorno dopo si risveglia comunque, sempre nel Giorno della Marmotta.  Durante uno di questi giorni Phil si confida con Rita che, comunque scettica, gli offre il consiglio di dedicare questa vita intrappolata ad aiutare il prossimo. Phil capisce così che non può in un singolo giorno, ovviamente , aiutare tutti, ma può migliorare se stesso. Scopre così i suoi talenti e capisce i bisogni altrui, il che lo rende un uomo apprezzato ed amato, insomma, un uomo migliore.Alla fine tutto ciò lo porta ad uscire dall’incantesimo, e a trovare finalmente il vero amore.

Condividi