Allerta Meteo, maltempo in intensificazione al Centro/Nord: ecco i bollettini della protezione civile [MAPPE]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Il maltempo si intensificherà nei prossimi giorni sul Centro/Nord Italia, come già ampiamente annunciato nei precedenti bollettini meteo. Piogge e temporali interesseranno in modo particolare il Nord/Ovest nella giornata di Venerdì 3 Febbraio, ma già Giovedì 2 – specie in serata – si intensificheranno le precipitazioni. Contestualmente al Sud le condizioni del tempo miglioreranno con temperature in sensibile aumento e venti di scirocco.

Di seguito pubblichiamo integralmente testi e mappe dei Bollettini di Vigilanza Meteorologica Nazionale emessi oggi dal Settore Meteo del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento di Protezione Civile.

IL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO:

2 febbraioPrecipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale ed orientale e Friuli Venezia Giulia orientale, con quantitativi cumulati localmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su restanti regioni settentrionali, resto Toscana, Umbria, Lazio, Molise occidentale, Puglia meridionale e settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sui settori alpini inizialmente al di sopra dei 1600-1800 m in abbassamento a fino a 1200 m, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nebbie diffuse nottetempo ed al primo mattino sulla pianura Padana.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti meridionali su Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio, zone appenniniche centro-settentrionali e Puglia centro-meridionale.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico meridionale.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDÌ 3 FEBBRAIO:

3 febbraioPrecipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, alta Toscana, Piemonte settentrionale, Lombardia centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Piemonte, Valle d’Aosta Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale, resto del Friuli Venezia Giulia e Toscana orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del centro-nord e sulla Campania, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m, in temporaneo abbassamento fino a 300-400m sul Piemonte meridionale con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti; a quote superiori a 1000-1200m sui settori alpini con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti sud-occidentali su Sardegna, Toscana e sui settori appenninici, con raffiche di burrasca sulla Sardegna; localmente forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno, il Mar Ligure, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; tendete ad agitato il mar Ligure meridionale.

Condividi