Allerta Meteo, scontri termici pazzeschi sull’Italia tra caldo e freddo: attenzione ai fenomeni estremi tra stasera e domani

MeteoWeb

Allerta Meteo – La giornata di sabato 25 vedrà scendere verso sud il centro di bassa pressione a cui è collegato il maltempo che porterà precipitazioni intense sul Centro Italia già da venerdì.

Al Sud quest’oggi prevarrà il caldo indotto da una condizione di ventilazione proveniente dai quadranti meridionali, il che porterà le Temperatura su molte località ben sopra la soglia dei +20°C con punte diffuse di +25°C nelle prossime ore. Inoltre salirà fino a valori prossimi al 100%  (questa soglia è stata già raggiunta oggi alle 09.00 in Puglia) il tenore di Umidità Relativa.

La presenza al suolo di forte calore e la contemporanea presenza di aria fredda in arrivo dai Balcani, connessa al fronte perturbato, potrebbe innescare localmente fenomeni di una certa entità, in particolare locali forti Raffiche di Vento e piccoli Tornado.

Estofex 25In questo ottica ESTOFEX lancia un Allert proprio sul Meridione, valevole dalla prima mattinata di oggi fino a domani, in cui segnala che è elevata la possibilità di grandinate anche violente (Large Hail), forti raffiche di vento (Wind Gust) e possibile formazione di locali  Trombe d’Aria  (Tornado).

Puglia,  Campania, Basilicata e tutta la Calabria, le aree maggiormente interessate dalla Previsione di Fenomeni Violenti

D’altro canto se si controllano le mappe dei fattori di Instabilità, si può notare che il Cape previsto (superiore a 500 J/kg) è molto elevato, cosi come  anche l’indice  LI (Lifted Index) prossimo ai -5°.

Instab del 25Ma neppure l’indice SRH è basso, essendo prossimo ai 400 m2/s2.

Tutti elementi quindi che ci portano a dire che la situazione, già  dalle prossime ore, richiede la massima attenzione.

Seguiremo l’evoluzione della fenomenologia insieme, con particolare interesse.

Condividi