Buon compleanno al ‘giovane’ Youtube: il terzo sito web più visitato compie 12 anni

MeteoWeb

Chad Hurley, Steve Chen e Jewe Karim sono i tre i soci, ex dipendenti di PayPal, che il 15 febbraio 2005 hanno creato il sito di condivisione video Youtube, ottenendo il successo planetario che oggi ben conosciamo. Il primo video caricato su YouTube fu Me at the zoo (Io allo zoo), pubblicato da uno dei fondatori, Jawed Karim, alle 20:27 del 23 aprile 2005. Il filmato dura 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California. E sempre Karim, il cui username è jawed, è stato anche il primo utente a registrarsi sul sito.

YouTube è il sito web che ha presentato il maggior tasso di crescita nella sua storia appena decennale. Nel giugno del 2006 l’azienda ha comunicato che ogni giorno venivano visualizzati circa 100 milioni di video, con 65mila nuovi filmati aggiunti quotidianamente. Oggi, si stima che siano circa un miliardo i visitatori al mese, e il numero di persone che guarda YouTube al giorno cresce del 40% su base annua. E’ il terzo sito web più visitato al mondo, dopo i colossi Google e Facebook.

Il 10 ottobre 2006 Youtube è stato acquistato da Google Inc. per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie. E proprio da quell’anno è stata avviata un’imponente attività di cancellazione di video che violano i diritti di copyright (100 mila circa) e di sospensione degli account che hanno caricato questi filmati. Dal 14 maggio 2007 il sito è disponibile anche in italiano.

Condividi