Caldo, notte di follia climatica al Centro/Sud: fino a +25°C in Sicilia e +20°C in Campania, sembra estate!

MeteoWeb

Continua il caldo record di queste ore al Centro/Sud: abbiamo temperature tipicamente estive in molte località di Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Tra queste, spiccano i +25°C a Capaci, +23°C a Palermo, Cefalù, Cinisi e Altofonte, +22°C a Termini Imerese, Brolo e Saponara, +21°C a Rende, Capo d’Orlando, Barcellona Pozzo di Gotto, Bagheria, Castelbuono, Falcone e Pace del Mela, +20°C a Cosenza, Castellammare di Stabia, Vittoria, +19°C a Corleone, Bacoli e San Marco di Castellabate, +18°C a Napoli, Trapani, Foggia, Marsala, Palma Campania, Cetara e Sarno, +17°C a Reggio Calabria, Salerno e Cerignola, +16°C a Roma, Pescara e Termoli.

I dati sono tutti delle ore 22:00, quindi in piena notte! Siamo in linea con le medie di Luglio, un’autentica follia climatica per Febbraio in cui dovremmo avere circa 12-13°C in meno un po’ in tutte le località, e in alcuni casi anche oltre.

Intanto forti piogge e temporali stanno colpendo il Friuli Venezia Giulia, la Romagna, la Toscana e le Marche. In Toscana abbiamo 68mm a Loro Ciuffena, 65mm a Castel Focognano e 58mm a Castel San Niccolò. In Romagna siamo a 20mm sia a Rimini che a Cesenatico. In Friuli Venezia Giulia abbiamo 26mm a Gorizia, 25mm a Trieste e Monfalcone. Attenzione alle piogge torrenziali che nelle prossime ore colpiranno l’Emilia Romagna, l’alta Toscana e oltre il confine, l’Istria e la Croazia con fenomeni estremi. Al Centro/Sud sarà una notte molto calda, con cieli coperti e temperature assolutamente fuori stagione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi