Allerta Meteo, FOCUS sui forti temporali di Giovedì 9 Febbraio: alto rischio grandine in Calabria e Sicilia

MeteoWeb

Allerta Meteo – La fase di maltempo che interesserà il Meridione nella giornate di domani 9 e dopodomani 10 vedrà nelle precipitazioni sicuramente uno degli aspetti più delicati. Il Bollettino di protezione Civile pubblicato oggi pomeriggio, evidenzia a chiare lettere che gli apporti previsti sui settori meridionali e jonici di  Sicilia e Calabria avranno apporti che potranno registrare  livelli elevati. Ma non è l’unico aspetto quello delle entità dei fenomeni precipitativi da considerare…

Già nella prima parte della giornata di domani i fenomeni che interesseranno la Sicilia Meridionale, l’agrigentino ed il  siracusano,  avranno carattere temporalesco e, soprattutto, grandigeno. Attenzione alla Grandine quindi che potrebbe manifestarsi già nelle prime ore della mattinata su queste aree.

La grandine accompagnerà la risalita dei fenomeni lungo la fascia orientale siciliana, catanese e messinese saranno altre aree che, sia pure a tratti, potranno vedere una tipologia di precipitazione grandigena anch’essi in mattinata. Il basso reggino dovrà fare i conti con pioggia dagli apporti elevati, ma anche con temporali e locali grandinate, solo qualche ora più tardi. Nel corso del pomeriggio del 9, non si salveranno dal rischio grandine neppure il crotonese ed il catanzarese, dal pomeriggio fino alla serata.

Attenzione quindi, perché la pioggia con accumuli elevati crea non pochi problemi, ma la grandine, li dove si manifesterà, potrebbe determinare ulteriori pesanti aggravi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi