Dove viaggiano gli italiani per San Valentino e le usanze più particolari nel mondo

MeteoWeb

San Valentino è il giorno ideale per trascorrere del tempo con la persona amata e sono molti gli italiani che hanno scelto di trascorrerlo in giro per il mondo nonostante quest’anno cada di martedì Secondo i dati di Volagratis tra gli italiani che viaggiano per San Valentino il 77,4% ha voluto fare un regalo proprio alla persona amata mentre il 37,4% desiderava evadere dalla routine. Quest’anno la meta preferita sarà Madrid (12,9%), seguita da Londra (7,4%) e Milano (5,3%).Per chi ha in programma di visitare una di queste tre destinazioni, ecco un breve elenco delle “cose da fare”, redatto dagli esperti di Volagratis, con i luoghi da non perdere in una fuga romantica.

1.    Madrid: per chi ha deciso di trascorrere San Valentino a Madrid e vuole evitare la folla, il parco Del Retiro con all’interno il Palazzo di Cristallo rappresenta una delle scelte migliori. Inoltre, se cercate altri consigli su cosa fare e cosa vedere a Madrid, non perdetevi questo post.

2.    Londra: per chi ha scelto la capitale inglese potrà trascorrere una serata sotto le stelle con un flut di champagne in mano nel Greenwich Observatory o pure scegliere una gita alternativa alle porte di Londra tra Brighton, Oxford e molte altre. Qualche suggerimento a questo post.

3.    Milano: la città meneghina ha decisamente cambiato volto in questi ultimi anni, forse proprio per questo è tra le mete predilette degli italiani per festeggiare il San Valentino. Tra Fondazione Prada e le Terme di Milano, i luoghi dove trascorrere momenti romantici non mancano, a questo post alcuni suggerimenti al chiuso per evitare le intemperie di febbraio.

Le usanze più particolari per chi viaggerà altrove
Volagratis ha redatto un elenco delle 6 destinazioni dove le tradizioni legate alla festa degli innamorati sono davvero particolari.

1. Germania
In Germania, oltre ai soliti biglietti di San Valentino e ai fiori, vige una tradizione piuttosto insolita per dimostrare il proprio amore: spedire un maiale, che simboleggia fortuna e passione ardente. Fortunatamente, non occorre inviare un maiale vero, ma una sua rappresentazione: un disegno, una figura decorativa o persino un maiale di cioccolato. Se pensate di celebrare l’amore come i tedeschi, lasciate perdere i fiori e fatelo come si deve: sorprendete la persona amata con un tenero maialino!

2. Taiwan
Se avete in programma un viaggio a Taiwan per San Valentino, state attenti e contate le rose prima di regalarle alla persona amata! Una rosa rossa significa “Sei il mio unico amore”. Undici rose significano “Sei la/il mia/o preferita/o”. Novantanove rose vogliono dire “Per sempre”, mentre con centootto chiedete: “Vuoi sposarmi?”. Accertatevi quindi di acquistare il numero di rose esatto, per non creare confusione.

3. Giappone
In Giappone sono le donne a fare i regali agli uomini, che solitamente regalano cioccolatini. Nel paese del Sol Levante l’amato non è il solo a ricevere cioccolatini, infatti è tradizione regalarli anche ad amici e colleghi, ma è sicuramente il solo a ricevere l’honmei choco’, un cioccolatino speciale che si regala solo all’amato. Un mese dopo, in linea con il famoso rigore che contraddistingue questo paese, sono le donne a ricevere doni dagli uomini durante il White Day. In questo caso l’amata riceverà regali rigorosamente di colore bianco compresi cioccolatini e lingerie.

4. Finlandia
Chi non ama particolarmente celebrare San Valentino in modo tradizionale, troverà la meta perfetta in questo paese scandinavo, dove il 14 febbraio si celebra certamente l’amore, senza però focalizzarsi sulla coppia, bensì sugli amici. Si chiama “Ystävänpäivä” (il giorno dell’amicizia) e ci si scambiano regalini o lettere.

5. Danimarca
In Danimarca vige la tradizione di spedire alla propria amata le “gocce di neve”, ossia dei fiori bianchi. Inoltre, le giovani coppie si scambiano per San Valentino anche poesie d’amore, chiamate ‘gaekkebrev’ che sono anonime, ma firmate con tanti puntini quante le lettere del nome del mittente. Se si indovina il mittente della gaekebrev si riceverà in dono un Uovo di Pasqua lo stesso anno.

6. New York (USA)
San Valentino è un giorno importante in tutti gli USA, ma esiste una tradizione molto speciale ed esclusiva, accessibile solo a pochi. L’emblematico Empire State Building all’interno dell’Osservatorio dell’80° piano ospita solo dieci matrimoni il 14 febbraio. Per essere tra le dieci fortunate coppie dovrete partecipare al concorso annuale organizzato dallo staff dell’Empire State Building.