Martedì 21 febbraio a Roma, in occasione del Classe A Day promosso dall’ENEA, verranno consegnati i premi Energia Intelligente e le targhe Italia in Class A, a conclusione della Campagna di comunicazione sull’efficienza energetica. Parteciperanno il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa, il vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della Commissione Europea Claudia Canevari. Appuntamento alle ore 11, sala conferenze ENEA in via Giulio Romano 41.
In particolare, verranno assegnati i premi ai vincitori del concorso Italia in classe A – PremioEnergia Intelligente, rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energetica. Verranno inoltre consegnati alcuni riconoscimenti speciali a quei giornalisti che più hanno contribuito a un’informazione di qualità sull’uso efficiente dell’energia, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e a strumenti e incentivi per l’efficienza in ambito pubblico e privato, negli edifici, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella PA.
L’iniziativa segna la conclusione del primo anno di attività della Campagna nazionale Italia in Classe A ideata e realizzata da ENEA per il Programma triennale d’Informazione e Formazione che punta a sensibilizzare cittadini, imprese e pubblica amministrazione sulle tematiche sull’efficienza energetica, nell’ambito dell’art.13 del Dlgs 102/2014 che recepisce la direttiva europea sull’efficienza energetica.
L’arco temporale della Campagna nazionale “Italia in classe A” si sviluppa su tre anni (marzo 2016 – marzo 2019) e nella prima fase l’obiettivo è stato quello di un’ampia sensibilizzazione, rivolta soprattutto al grande pubblico attraverso messaggi concepiti con un linguaggio semplice e chiaro.
Nel corso del “Classe A Day” verrà presentato anche un report sulle attività e i risultati raggiunti dalla Campagna nel 2016, oltre alle linee di azione strategiche per il 2017, individuate dall’Unità Efficienza Energetica dell’ENEA assieme ad altri protagonisti del settore.
Tra le numerose iniziative messe in campo nel 2016:
- novembre 2016, mese dell’efficienza energetica: su tutto il territorio nazionale sono stati organizzati oltre 260 eventi e iniziative da parte di istituzioni, imprese, associazioni, scuole e cittadini (fra gli altri NTV Italo, Enel, Vodafone, Ministero della Difesa e Ministero dei Beni Culturali);
- realizzazione del sito dedicato al progetto www.italiainclassea.enea.it;
- concorso “Green Drop Awards” e lancio dell’iniziativa “Cinema in classe A”.
- partecipazione con stand ed eventi formativi a manifestazioni di interesse nazionale quali Forum PA, Ecomondo, Key Energy.
- Summer School di alta formazione sull’efficienza energetica per giovani laureati e professionisti;
- Corsi di formazione per giornalisti con 100 partecipanti.
- Rete “Hot Spot”, comunitàvirtuale per la diffusione dell’efficienza energetica sul territorio nazionale. I giovani professionisti coinvolti sono 100.
- Organizzazione eventi e predisposizione materiali divulgativi
Da evidenziare anche la Campagna di comunicazione per i cittadini andata in onda sulle reti Rai nel periodo 13 ottobre – 26 dicembre 2016, con 29 passaggi su canali generalisti e quasi 55 milioni di contatti, all’interno di trasmissioni con alto indice di ascolto, tra cui Unomattina, La Vita in Diretta e Un posto al sole, magazine come Geo&Geo e trasmissioni di approfondimento scientifico come TG Leonardo.
Il programma dell’evento Premio Energia Intelligente – Cerimonia di premiazione