Sabato 4 febbraio alle 18.30 si parla di terra, di territorio e di pratiche per un’agricoltura sostenibile con il secondo appuntamento con le Etiko Food Stories, storie d’amore di cibi fatti per stare insieme, un’occasione per conoscere i sapori genuini che popolano gli scaffali della bottega di Paola Maggiore in via Salvatore Grande a Lecce. Si parla di prodotti naturali, quindi, frutto di coltivazioni rispettose della terra, dell’uomo e delle comunità. I protagonisti delle storie d’amore selezionati per questo nuovo appuntamento sono l’olio, il pane e il vino, cibi alla base della nostra cultura e che difficilmente possono mancare in tavola.
Sarà possibile degustare l’olio biologico della Tenuta Bianco di Ugento, un extravergine di oliva di alta qualità prodotto localmente e con 10 varietà di aromatizzazione diverse, che andrà a insaporire le friselline di grano cappelli e di orzo dell’azienda agricola Piccapane di Cutrofiano. Ad annaffiare il tutto, il vino Dei Agre di Felline, prodotto in modo naturale e senza uso di pesticidi. Si tratta di prodotti ‘etici’, prodotti senza uso di pesticidi, frutto del lavoro di piccoli produttori innamorati della loro terra e convinti che processi rispettosi della terra portino cibo sano e gustoso.
Per l’occasione, le Etiko Food Stories diventano una tappa dell’Agricol – tour di Staisinergico e Staiterraterra, il progetto di coworking agricolo di Felline (Le), organizzato per presentare i percorsi di formazione agricola in programma a febbraio a Racale, il Corso per Degustatori d’Olio da olive e il Corso di Potatura della Vite. Tra i docenti, Marta Cesi di Dei Agre e Jolanda De Nola di Tenuta Bianco, che porteranno la loro esperienza di agricoltori che operano nel rispetto del ciclo della terra e senza uso di pesticidi.
Il Corso di potatura della vite si terrà dal 9 all’11 febbraio ed è rivolto a tecnici, operatori e appassionati per arricchire le proprie conoscenze teoriche e pratiche sul miglioramento e allungamento della vita media della pianta, sulla razionalizzazione del carico produttivo annuo e aumento della qualità? delle uve, sulla qualificazione degli addetti alla potatura e la valorizzazione delle produzioni sostenibili e tipiche.
Il Corso di degustatori d’olio in programma il 20, 21, 22 e 27 febbraio, è rivolto a chi desidera approfondire la conoscenza della qualità del piu? antico e nobile dei condimenti. Si parlerà? di aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, di conservazione, di caratteristiche chimico-fisiche degli oli extravergini, e anche di aggiornamenti normativi del settore olivicolo italiano, internazionale e comunitario. Non mancheranno le esercitazioni sensoriali, le degustazioni guidate e le prove pratiche.
Grazie alle Food Stories, quindi, sarà possibile vivere l’esperienza di un abbraccio tra cibi che insieme si contaminano e si esaltano, di cui innamorarsi già al primo assaggio.
L’invito alle Food Stories è aperto a tutti e la degustazione è gratuita.