Tragedia Gressoney e clima pazzo: caldo anomalo e un rialzo termico da Record! [DATI]

MeteoWeb

Valori Record di rialzo termico oggi a Gressoney, in Valle d’Aosta, dove si è verificato il tragico crollo di una cascata di ghiaccio che ha ucciso quattro persone. Abbiamo avuto un’escursione termica di ben 18.3°C in appena 5 ore! La Stazione Meteorologica di Gressoney infatti alle ore 07.00 di stamattina registrava una temperatura di -7.4°C, perfettamente in linea con la media stagionale. Ma alle ore 11.00 eravamo a +10,9°C, esattamente dieci gradi oltre la norma per il periodo.

Questi  valori sono stati rilevati dalla Stazione Meteorologica di Gressoney, con tanto di grafico che evidenzia questo incredibile aumento.

E ci teniamo a ribadirlo, trattasi della Stazione Meteorologica Ufficiale, riportata nel sito del Centro Funzionale Regione Valle d’Aosta.

E’ evidente che quanto avvenuto oggi rappresenta un segnale molto forte, un segnale che evidenzia come si stia vivendo un epoca molto particolare, caratterizzata da forti estremi. Nel caso odierno parliamo di Temperature con oscillazioni Record.

Ed il fenomeno assume carattere di eccezionalità ancor maggiore se si considera che i dati di Temperatura Media, riferiti al mese di febbraio, indicano per  Gressoney un valore di -7.7°C nelle minime e di +1,1°C nelle massime, appunto.

C’è  da riflettere, ed… anche tanto !

Condividi