Lo spettacolo dell’Etna e della Sicilia innevata vista dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Parte dell’isola italiana della Sicilia è ritratta in questa immagine a falsi-colori ottenuta dal satellite Sentinel-2A.

L’immagine è stata acquisita lo scorso 8 gennaio durante un periodo di insolite nevicate e basse temperature che hanno interessato parte dell’Europa meridionale. Di conseguenza, le montagne della Sicilia appaiono di colore bianco nella parte settentrionale dell’isola. Mentre le regioni settentrionali dell’Italia hanno registrato deboli nevicate questo inverno, le zone centrali e meridionali hanno sperimentato condizioni di freddo eccezionale e nevicate nelle zone di montagna.

Il monte Etna, un vulcano attivo, è visibile in alto a destra. Posizionato su una zona dove la placca africana si scontra con e scorre sotto la placca euroasiatica, le frequenti eruzioni dell’Etna sono spesso accompagnate da grandi flussi di lava, fumo e cenere.

La missione Sentinel-2 fornisce dati ottici per il monitoraggio della terra e della vegetazione. Il suo strumento principale utilizza 13 bande spettrali, e questa immagine a falsi-colori è stata elaborata includendo il canale dell’infrarosso-vicino – che spiega la colorazione rossa della vegetazione.

Le diverse tonalità di rosso e di altri colori attraverso l’intera immagine, indicano quanto lo strumento sia sensibile alle differenze nel contenuto di clorofilla. Questa tecnica è impiegata per fornire informazioni chiave sulla salute delle piante; i rossi più accesi indicano vegetazione più sana.

Sentilel-2 è una missione formata da due satelliti, per il programma europeo Copernicus. Mentre il primo satellite è stato lanciato nel giugno del 2015, il suo gemello Sentinel-2B è previsto per un lancio dalla Guyana francese il 7 marzo 2017, alle 02:49 (01:49 GMT).

Questa immagine fa parte della serie Earth from Space Video Programme. In collaborazione con Rivista Geomedia.