Caldo senza precedenti al Centro/Sud, temperature minime estive nella notte: +18°C a Palermo, +15°C a Napoli e Bari [DATI]

MeteoWeb

Continua il gran caldo al Centro/Sud, con un’atmosfera surreale, zeppa di Sabbia del Sahara trasportata dal flusso nord Africano che da ormai tre giorni sta interessando il nostro Paese. Nella notte abbiamo avuto temperature caldissime su gran parte del Centro/Sud, oltre dieci gradi superiori rispetto alla norma del periodo. Soprattutto nel Lazio, in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia ha fatto molto molto caldo, con valori estivi, tipici del mese di giugno. In molti casi sono stati battuti i record della temperatura minima di Febbraio più alta della storia, attendiamo l’ufficialità dall’Aeronautica Militare. Notevolissimo il dato di Roma, che per il secondo giorno consecutivo non scende sotto i +11°C. Stessa temperatura a Potenza, che in questo periodo dell’anno dovrebbe avere temperature minime di zero gradi. E Cosenza, dopo il record di ieri con +25°C non è scesa sotto i +13°C: oltre dieci sopra la norma del periodo.

Ecco tutti i dati:

  • Lazio: Frosinone, Priverno e Monterotondo +10°C, Roma, Guidonia, Norma e Ariccia +11°C, Latina, Pomezia, Sezze e Tivoli +12°C, Fondi +13°C, Anzio +14°C.
  • Campania: Avellino, Caserta, Battipaglia, Mondragone, Cava de’Tirreni, Altavilla Silentina, Mercato San Severino e Sorrento +13°C, Salerno, Castellammare di Stabia, Paestum e Nocera Inferiore +14°C, Napoli, Bacoli, Vico Equense, Ischia, Sarno, San Marco di Castellabate e Procida +15°C.
  • Basilicata: Potenza, Miglionico, Pisticci, Brienza e Senise +11°C, Montescaglioso, Marconia e Castelmezzano +12°C, Scanzano Jonico +13°C.
  • Puglia: Palo del Colle e Terlizzi +13°C, Taranto, Lecce, Brindisi, Ostuni, Gallipoli, Fasano, Francavilla Fontana, Valenzano e Bitritto +14°C, Bari e Monopoli +15°C.
  • Calabria: Catanzaro +12°C, Cosenza e Castrovillari +13°C, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rende e Cittanova +14°C, Reggio Calabria, Crotone, Scilla, Cetraro e Ricadi +15°C, Belvedere Marittimo +17°C, Paola +18°C.
  • Sicilia: Catania e Capo d’Orlando +14°C, Messina, Cefalù, Scaletta Zanclea, Castelbuono e Brolo +15°C, Siracusa, Cefalù, Cinisi, Bagheria e Vittoria +16°C, Termini Imerese, Barcellona Pozzo di Gotto, Pace del Mela, Capaci, Piraino, Falcone, Saponara e Donnalucata +17°C, Palermo +18°C.

Adesso continua a fare molto caldo anche nelle ore diurne. Palermo è a +20°C come Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro sono a +17°C, Paola e Belvedere Marittimo sulla costa tirrenica del cosentino sono addirittura a +22°C, mentre in Campania abbiamo +17°C a Napoli, Salerno, Caserta, Battipaglia e Castellammare di Stabia ma soprattutto +20°C a Cetara.

MS_1739_ensNonostante il maltempo, il clima rimarrà mite anche nel weekend e le temperature aumenteranno ulteriormente la prossima settimana: anche Marzo inizierà così come si sta concludendo Febbraio, con temperature tipicamente primaverili, abbondantemente superiori alla media del periodo. Possiamo ormai dire che dopo il gelo eccezionale di Gennaio, la seconda metà dell’inverno è stata assolutamente latitante, senza freddo e senza neve ma con temperature sempre fuori stagione.

Condividi