Allerta Meteo Portogallo: incredibile tempesta Atlantica, onde spaventose nelle prossime ore

MeteoWeb

I bollettini meteo dedicati alla navigazione in Atlantico portano un Allert davvero singolare: onde di altezza fino agli 11.50 attesi domani, in prima mattinata, nel settore atlantico posto di fronte alle coste portoghesi settentrionali.

Non capita tutti i giorni una previsione  cosi. Neppure nei recenti racconti di Gaetano Mura che ha attraversato l’Oceano Indiano con una barca a vela di 12 metri, abbiamo mai letto di Altezze d’Onda cosi elevate…., eppure ne ha trovate di molto ripide e pericolose.

C’è da dire però che queste condizioni, che rendono peraltro sconsigliabile, se non forse  quasi impossibile, la navigazione anche per navi di grosso calibro, sono rare ma  tutt’altro che impossibili.

In questo caso, per poter comprendere la dinamica che  genera onde cosi alte, viene in aiuto Goolge Earth che con la sua simulazione del vento riferita alla giornata di domani, mostra come responsabile di questo moto ondoso avente  carattere eccezionale, sia la depressione posta ad ovest della Irlanda, ben evidenziata dalla grafica.

Il punto di maggior valore depressorio raggiunge i 970 hPa, pensate un po’….

E chiaro che le raffiche di vento associate raggiungono il massimo di intensità  ad alcune centinaia di km. più a sud, proprio nel punto dove si attendono le onde di maggior altezza.

Aggiungo che altezze cosi marcate difficilmente possono raggiungersi in mari chiusi come il Mediterraneo.

Esse infatti hanno bisogno di grande estensioni di mare su cui il vento deve soffiare per un periodo molto prolungato. Solo cosi un’onda può crescere fino ai 12 metri.

Condividi