Previsioni Meteo: le ultime novità sul tempo del weekend al Sud

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se è vero che Nord e Centro Italia vedranno un fine settimana ampiamente disturbato da precipitazioni e temporali anche localmente intensi, ci si domanda se chi abita al Sud potrà usufruire nel week end di qualche sprazzo di tempo favorevole, magari per svolgere attività all’aperto.

In verità gli ultimi run modellistici usciti in mattinata, sembrano essere favorevoli almeno per una parte del Meridione in quanto appaiono spostare alla giornata di lunedì la fase più critica, quella clou del maltempo.

Le temperature prossime ai 20°C delle ultime ore, lascerebbero favorire dei programmi fuori casa, ma chi abita in Campania o sulla fascia tirrenica della Calabria , è bene sappia che sabato dovrà fare i conti con una fase di tempo non proprio affidabile, con piovaschi che insisteranno, sia pure a fasi alterne per buona parte della giornata sul settore occidentale.

Migliore la condizione per i calabresi della fascia jonica,  siciliani, lucani e pugliesi che, meno esposti agli effetti del vortice depressionario, sabato ancora posizionato sull’alto settore tirrenico, potranno godere invece di tempo relativamente asciutto, caratterizzato da valori termici anche prossimi ai 17°/18°C con punte max. forse anche di 20°C in Sicilia.

Domenica sarà una giornata che vedrà prevalere condizioni di variabilità  per lo più concentrata in prima mattinata, in particolare su Calabria tirrenica. Dominerà la scena, più in generale,  una copertura piuttosto estesa con la nuvolosità che rimarrà compatta e marcata anche al pomeriggio ed in particolare  in corrispondenza dei rilievi.

Tempo peggiore, sempre domenica, sulla Campania, dove da metà giornata in avanti le precipitazioni diverranno più frequenti e di stampo temporalesco.

Sarà proprio quest’ultimo il segnale del peggioramento ormai imminente che, dalla giornata di lunedì, coinvolgerà tutto il Meridione.

Condividi