Previsioni Meteo, quando i due principali modelli litigano: stavolta vince GFS (quindi il caldo, anche nel weekend)

/
MeteoWeb

Chi ci segue da tempo,  ha imparato oramai che la quasi totalità delle previsioni è basata sull’impiego di due Modelli Meteorologici principali: quello americano chiamato GFS e quello di scuola europea noto come ECMWF.

Le mappe dei  parametri meteo analizzati ogni mattina (Vento, Umidità, Pioggia, etc.) è frutto del calcolo elaborato dai uno dei due modelli matematici, simili tra loro per impostazione ma assai differenti nei dettagli e talvolta anche  nelle condizioni al contorno impiegate.

Molto spesso i risultati coincidono ed allora chi effettua delle previsioni è abbastanza tranquillo: la strada del tempo è ben indicata e non ci sono dubbi.

I dubbi sorgono quando invece le risultanze sono differenti, e magari… anche di tanto. Cosa si fa in casi del genere?

Premesso che le previsioni hanno per loro stessa natura un margine di incertezza che sappiamo essere più elevato tanto più in là osserviamo, in questi casi si cerca di analizzare il trend della previsione,  e ciò avviene per ogni singolo modello, per valutare se di run in run, la previsione si mantiene stabile, oppure varia.

Ovviamente se tra i due, individuiamo un modello che mantiene sempre una stessa linea, allora quello avrà maggiore credito per noi. Molto meno ne riceverà ovviamente quello che cambia indicazioni continuamente, magari anche nella stessa giornata, ovvero tra il run delle ore 00Z e quello prodotto alle 12Z.

Un caso pratico di quanto stiamo spiegando, avviene in questi giorni per la previsione della giornata del 25 febbraio.

GFS asserisce ormai da quasi una settimana senza esitazione, che prevarrà il tempo stabile, dato dalla Alta Pressione; ECMWF  invece ha indicato, nei giorni scorsi più volte,  una possibile discesa fredda dai Balcani verso l’Adriatico.

La differenza è sostanziale perché se prevalesse la linea ECMWF, allora sarebbe instabilità sulla nostra Penisola ed anche freddo.

Stamane però, in base al run ultimo proposto, quello delle 00Z, anche ECMWF indica condizioni anticicloniche sia per il 25 che per il 26 febbraio.

I due modelli, oggi, appaiono finalmente  concordi. Ecco che, per il 25, l’ipotesi delle Condizioni Anticicloniche diventa quella al momento più attendibile. Come dopotutto già appariva nei giorni scorsi (vedi precedenti articoli di MeteoWeb).

Condividi