Nello scrivere articoli come questo che elabora delle previsione meteorologiche sul Medio Periodo, chi scrive sa bene che questo genere di previsioni risente di margini di incertezza talvolta molto elevati. Più si guarda lontano infatti, più decresce la percentuale di probabilità di azzeccare la Previsione.
Ciò non significa che non abbia senso trattare questi argomenti.
Tutt’altro: magari importante è farlo, il più possibile, con rigore scientifico.
Un aiuto assai prezioso, per situazioni del genere, ci viene offerto dai Grafici Ensamble, i cosiddetti “Spaghetti”.
Questi grafici considerano, per una determinata località, l’andamento nel mese della Temperatura alla quota di 1500 metri e rappresentano tale valore con una linea colorata. Questo calcolo viene ripetuto più volte nel corso della giornata e per ogni elaborazione, si impiega un colore differente, in modo da poter effettuare un confronto. Alla fine del calcolo si indica con la colorazione Verde la linea Media delle elaborazioni, con il colore Blu la linea che viene da un calcolo di verifica o diciamo controllo, con il Bianco la linea dell’andamento che viene scelto ed indicato come Ufficiale.
Infine in Rosso è indicato l’andamento medio nel corso degli anni, della temperatura in questione (lo ripetiamo è quella alla quota dei 1500 metri).
In ultimo, in basso nel grafico, con linea sempre colorata ma più sottile, è rappresentata in piccolo la distribuzione della Pioggia, nel mese.
Detto ciò passiamo ad analizzare i Grafici Ensamble di 4 città prese come campione per valutare questo particolare mese di Febbraio 2017.
- -Milano
- -Venezia
- -Roma
- -Lamezia Terme
Milano mostra che le elaborazioni sono molto simili nella prima metà del grafico (linee colorate molto vicine tra loro) e ciò significa che è elevata la Probabilità che il calcolo sia corretto. A partire dal giorno 19, quindi in corrispondenza dell’ultima decade, la distanza tra le linee aumenta, ovvero, come si suol dire, “la forbice si allarga”. Questo significa che le varie elaborazioni danno risultanti tra loro non del tutto concordi. Una cosa però è chiara ed evidente, il risultato! Tutte le linee sono poste oltre la linea Rossa. E ciò significa che, per Milano, saremo con le temperature, in Febbraio 2017, ben oltre la media del periodo, anche per diversi gradi. In basso si può notare come poca o scarsa sarà la Pioggia.
Venezia ha un andamento del tutto simile. E questo significa che il Nord risentirà per tutto febbraio della influenza data dalla Alta Pressione
La musica non cambia neanche per Roma, anzi in questo caso la particolare vicinanza delle linee rendono la Previsione ancora più attendibile.
Più a sud, per Lamezia Terme, ancora linee colorate molto ravvicinate e quasi totale assenza di fenomeni precipitativi. Ahi noi, stante questi risultati, dovremo rassegnarci: Febbraio vedrà il dominio, almeno sull’area del Mediterraneo Centrale e sulla nostra Penisola quindi, della Cupola Anticlonica.