San Valentino: patronati, rappresentazione iconografica e proverbi

MeteoWeb

San Valentino, venerato in tutto il mondo, tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi e dagli anglicani come Santo martire, taumaturgo, e in qualche caso protettore degli animali come a Bussolengo, in provincia di Verona, degli agrumeti (a Vico del Gargano) o addirittura degli epilettici (a Monselice in Veneto, dove l’epilessia si chiama “Mal de san Valentin” e nel giorno del santo vengono distribuite delle piccole chiavi che un tempo venivano messe in bocca durante gli attacchi per impedire il taglio della lingua, raccoglie attorno alla sua tomba, a Terni, ogni anno, centinaia di coppie di fidanzati, e le chiese che vantano le sue reliquie vedono arrivare in continuazione lettere che chiedono la benedizione del Santo sul proprio amore.

san valentinoL’invito e la forza dell’amore che è racchiuso nel messaggio di San Valentino deve essere considerato anche da altre angolazioni, oltre che dall’ormai esclusivo significato del rapporto tra uomo e donna. L’Amore è Dio stesso e caratterizza l’uomo, immagine di Dio. Nell’Amore risiede la solidarietà e la pace, l’unità della famiglia e dell’intera umanità. Qual è la rappresentazione iconografica di San Valentino? Egli viene rappresentato con l’abito vescovile è e spesso con la palma, indice della morte per martirio. In molte raffigurazioni il Santo è accompagnato da un bambino malato, giacché sappiamo che le sue doti taumaturgiche gli avvalsero la nomina a protettore degli epilettici.

Colazione san valentinoTra i proverbi di San Valentino: “P’r San Val’ntèin tüt’i vèinti i van in marèin” (“Per San Valentino tutti i venti vanno in marino”); “P’r San Val’ntèin – Mezu pan e mezu vèin – Meza f’nèra – E tut’ la lardèra” (“Per San Valentino mezzo pane e mezzo vino, mezzo foraggio e tutto il prodotto del maiale”); “San Valintinu: Lo zitu è vicinu” (“San Valentino: il fidanzato è vicino”). Ed ancora: “Per San Valentin la lodola fa il nido” ; “Per San Valentino la primavera sta vicino”; “Per San Valentino fiorisce lo spino”, “A San Valentino ogni “Valentino” sceglie la sua “Valentina”.

Condividi