Quella iniziata con il terremoto dello scorso agosto “è l’emergenza più grande degli ultimi 100 anni” in Italia. Lo ha spiegato Vasco Errani a SkyTg24 facendo il punto sulla ricostruzione post sisma. “Abbiamo voluto il decreto perché dobbiamo accelerare su stalle, casette, macerie. Per noi quello che ancora non siamo riusciti a fare è un ritardo che vogliamo recuperare”, ha sottolineato il commissario per la ricostruzione aggiungendo: “Abbiamo deciso di riorganizzare le nostre funzioni in modo che sia il territorio a dare risposte e credo che già in queste settimane si vede un segnale nuovo. Lo abbiamo detto ad Ancona, nelle Marche, abbiamo modificato la nostra organizzazione per riarticolare gli uffici della ricostruzione a livello delle province, per avere un rapporto più diretto e concretezza nel confronto”. Errani ha sottolineato: “Assolutamente non abbiamo perso sei mesi. Questo terremoto, grazie al governo precedente e a questo governo, ha l’impianto più solido e concreto nel rispondere ai problemi della ricostruzione. Se ti trovi di fronte alla più grande emergenza del Paese degli ultimi 100 anni, poi arriva una nevicata storica, in più hai almeno cinque terremoti è chiaro che sei di fronte a una situazione difficile. Ma la stiamo affrontando”.
Terremoto, Errani: non abbiamo perso 6 mesi per la ricostruzione


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?