17 marzo 2017: oggi si ricorda San Patrizio, patrono d’Irlanda

MeteoWeb

Figlio del diacono della comunità di Bannhaven Taberniae, Patrizio nasce nel 385 e riceve un’educazione abbastanza elevata. Si sa con certezza che ad un certo momento Patrizio è a Auxerre, presso il vescovo Germano (morto nel 448), uomo di profonda scienza e di grande santità. La capacità geniale di Patrizio di immedesimarsi con l’anima irlandese e di capirla fino in fondo spiega perché la predicazione della nuova fede non ha avuto alcun martire in questa terra, sebbene i suoi abitanti fossero un popolo di guerrieri spesso in lotta tra loro. Patrizio conclude in pace la sua vita nell’Ulster nel 461 a Down, che si chiamerà Downpatrick.

A fare, il 17 marzo 1762, a New York, la prima parata del St Patrick’s Day fu un gruppo di soldati irlandesi arruolati nella Guerra d’Indipendenza che, mentre andava in una taverna per festeggiare il proprio patrono, improvvisò una marcia alzando i propri stendardi reggimentali, tra gli applausi della folla. La parata si ripetP così ogni 17 marzo, grazie anche all’esponenziale crescita degli emigrati irlandesi oltreoceano. Tanto che oggi il St. Patrick’s Day è una sorta di festa nazionale visto che negli Stati Uniti sono milioni gli americani di origine irlandese che celebrano in questo giorno la loro identità culturale.

In Irlanda il St Patrick’s Day ebbe le sue prima parate dalla fine dell’Ottocento con un carattere prettamente religioso ed è diventato festa nazionale solo dal 1996.

Condividi