La Festa del papà si festeggia, nei vari Paesi del mondo, in date diverse. Nel mondo arabo, ad esempio, il 21 giugno, primo giorno d’estate; in Argentina la terza domenica di giugno, nonostante vari tentativi di spostarla al 24 agosto per commemorare il giorno in cui il Padre della Nazione Josè de San Martin ebbe il primo figlio. In Austria si festeggia la prima domenica di settembre e non si tratta di un giorno festivo; in Canada la terza domenica di giugno mentre in Costa Rica la Unidad Social Cristiana ha presentato un disegno di legge per poter spostare la celebrazione della Festa del papà dalla terza domenica di giugno al 19 marzo, omaggiando San Giuseppe, Santo che ha dato il nome alla capitale della Costa Rica, San Josè. In Danimarca la Festa del papà si celebra il 5 giugno, data coincidente con la Giornata della Costituzione, che è un giorno festivo, mentre in Germania la Festa del papà (Vatertag) viene celebrata il giorno dell’Ascensione, giovedì variabile tra il 30 aprile e il 3 giugno, che è una festa federale ed è chiamata, a livello regionale, Giorno degli uomini (Mannertag) o Giorno di gentiluomini (Herrentag).
Nel nord e nell’est del Pase, gli uomini sono soliti fare un’escursione con carri trainati da buoi (Bollerwagen) nei cui vagoni vengono conservati vino o birra e vengono piatti tradizionali regionali. A Hong Kong la Festa del papà, pur non essendo un giorno festivo, viene celebrata la terza domenica di giugno, così come in India e in Irlanda. Ed ancora: in Iran, il 13 di Rajab, il compleanno del primo Imam dell’Islam, Al?; in Giappone e Malesia la terza domenica di giugno pur non essendo un giorno festivo, nelle Seychelles il 16esimo giorno di giugno che non è un giorno festivo, in Nuova Zelanda la prima domenica di settembre e non è un giorno festivo, in Pakistan con eventi mediatici, articoli e intervisti ampiamente dedicati al padre.
In Inghilterra la Festa del papà cade la terza domenica di giugno, in Polonia il 23 giugno, in Portogallo il 19 marzo che non è un festivo; in Romania la seconda domenica di maggio, riconosciuta ufficialmente dallo Stato; a Singapore la terza domenica di giugno,pur non essendo un giorno festivo. In Spagna la Festa del papà (El Dia del Padre) si celebra il 19 marzo, con banche e negozi chiusi; in Cina, pur non essendo una festa ufficiale, viene osservata l’8 agosto; in Thailandia è collegata al compleanno del re. Il 5 dicembre è il compleanno del re attuale (Bhumibol Adulyadej) e tradizionalmente si festeggia donando al padre o al nonno un fiore di canna, considerato “fiore maschile”.In Australia, invece, nella regione di Victoria, si osserva una sentita usanza: in ben 32 comuni i padri e le figure paterne concorrono ogni anno per vincere il titolo di “Padre della Comunità Locale”.