Il bicarbonato di sodio, chiamato anche idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio, è un sale ricco di proprietà e virtù, che può essere utilizzato con successo sia per la pulizia della casa che per l’igiene personale, ottenendo una pulizia profonda in modo naturale e senza l’utilizzo di detergenti contenenti elevate concentrazioni di tensioattivi, siliconi e parabeni.
Generalità
Il bicarbonato di sodio è un sale bianco, dalla grana fine, non infiammabile, inodore, insapore e solubile nei solventi acquosi.
In base alla destinazione d’uso viene prodotto sfruttando differenti metodi:
- Metodo Solvay: reazione a partire dai reagenti acqua, ammoniaca, cloruro di sodio e anidride carbonica, messi a reagire per dare bicarbonato di sodio e cloruro di ammonio come prodotto secondario. Questa reazione non è adatta per produrre il bicarbonato di sodio destinato al campo alimentare e farmaceutico.
- Il bicarbonato di sodio esiste già in natura, disciolto in acqua o sotto forma di concrezione, identificato come nahcolite (NaHCO3) o come componente secondario del natron (Na2CO3 · 10 H2O), che viene estratto per l’utilizzo umano e farmaceutico. Ricchi depositi naturali di bicarbonato di sodio sono il bacino del Green River, situato nella parte centrale degli Stati Uniti, e in Italia le cave di Rosignano, in Toscana.
Il bicarbonato viene usato come additivo alimentare codificato dalla Comunità Europea con il codice E500, usato nelle paste dentifricie di origine industriale come sbiancante, e nelle formulazioni medicinali come antiacido o in associazione con il carbonato di sodio per produrre l’effervescenza delle compresse effervescenti da sciogliere in acqua.
Proprietà, benefici per la salute e utilizzi del bicarbonato per la cura della casa
Per la nostra salute si utilizza il bicarbonato di sodio per curare:
- acidità di stomaco;
- bruciori;
- gastrite;
- indigestione;
- nausea;
- reflusso gastrico (a tal proposito leggi la mia guida sui rimedi naturali per curare il reflusso gastroesofageo);
- ulcera peptica.
Il bicarbonato di sodio viene tanto utilizzato per facilitare la digestione e per il trattamento del reflusso gastroesofageo e della gastrite (e le loro conseguenze quando tali patologie vengono trascurate), perché tampona la quantità di acido cloridrico presente in eccesso nello stomaco e perché porta il contenuto gastrico a un pH che innesca il rilascio del bolo nel duodeno e poi nell’intestino per proseguire la digestione.
[ATTENZIONE] Non si consiglia l’assunzione di bicarbonato dopo un’abbuffata in quanto la reazione con l’acido cloridrico innescherebbe una reazione che produce anidride carbonica, che dilata ulteriormente le pareti dello stomaco, che fa produrre un’ulteriore quantità eccessiva di acido cloridrico, che peggiora la sensazione di bruciore. Pertanto, per ottenere il massimo dei benefici, si consiglia di assumere il bicarbonato a stomaco vuoto insieme a un bicchiere d’acqua. Nelle formulazioni farmaceutiche il bicarbonato di sodio non crea tali disturbi in quanto gli si associa il dimeticone, un farmaco super usato per il trattamento del meteorismo, in grado di catturare l’anidride carbonica che si sviluppa dalla reazione del bicarbonato di sodio con l’acido cloridrico secreto dalle cellule dello stomaco.
Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale per un’efficace pulizia del corpo e della casa
Perché viene tanto usato per le pulizie di pentole incrostate, forni con strati infiniti di sporcizia, per pulire e/o liberare le tubature intasate, per sbiancare l’intercapedine tra le piastrelle dei nostri pavimenti? Perché in miscela con l’acido presente nell’aceto, il bicarbonato crea una reazione che produce effervescenza, in grado di sciogliere anche le incrostazioni più ostinate e che facilita moltissimo la loro pulizia e senza utilizzare prodotti di origine industriale che possono lasciare residui, sia liquidi che gassosi, molto dannosi per la salute nostra e dei nostri bambini che, soprattutto da piccoli, esplorano il mondo con la bocca.
Con un cucchiaino di bicarbonato disciolto in un bicchiere d’acqua, possiamo ottenere un’accurata pulizia di pettini e spazzole, così un’igienizzazione profonda di piatti, posate, ciucci e biberon. Sciogliendo una tazza in un secchio d’acqua calda, possiamo usare il bicarbonato anche per pulire i pavimenti ed allontanare le formiche. Il bicarbonato riesce a lucidare l’argenteria, deodorare frigo, taglieri, tappeti e ambienti. Possiamo aggiungere il bicarbonato di sodio al nostro bucato per addolcire l’acqua con cui laveremo i nostri vestiti, farli venire più puliti ed evitare che il calcare distrugga i tubi della nostra lavatrice.
Insomma i modi di usare il bicarbonato per pulire casa sono tanti ed in questo articolo ne elenco altri.
Fra le altre proprietà del bicarbonato di sodio è da citare la sua capacità di sbiancare e lucidare i denti. Per ottenere un buon sbiancamento, si deve miscelare una piccola quantità di bicarbonato al dentifricio che si utilizza normalmente. L’unica avvertenza è di non usare frequentemente il bicarbonato sui denti in quanto può rovinare lo smalto.
Grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, il bicarbonato viene usato anche per la cura delle gengiviti e, grazie alle sue proprietà antibatteriche viene utilizzato come collutorio che agisce contro i batteri presenti nel cavo orale che producono i gas che causano l’alito cattivo.
Il bicarbonato può essere usato per la cura della dermatite, per ristabilire il normale pH della pelle, o, grazie alle sue proprietà antibatteriche anche come deodorante, per detergere il viso, prevenire l’acne e rimuovere i punti neri.
Si può utilizzare con successo anche sui capelli, dove il bicarbonato elimina il calcare dell’acqua con cui ci si fa lo shampoo, sgrassa i capelli troppo unti riequilibrando la produzione di sebo e ridonando lucidità ai nostri capelli. In associazione con il limone si può usare il bicarbonato di sodio per formare una pasta con azione esfoliante adatta anche alle pelli più sensibili.
Una miscela di acqua e bicarbonato può essere assunta a digiuno per alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza. In alternativa, per ottenere lo stesso effetto, si possono fare dei suffumigi con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.
Grazie alle sue proprietà antisettiche, il bicarbonato si usa anche per curare le micosi. Può essere utilizzato per fare un pediluvio, per deodorare i piedi e alleviare la sensazione di stanchezza dopo una giornata trascorsa in piedi.
La pasta di bicarbonato e limone viene anche utilizzata per curare l’infiammazione causata dall’herpes labiale, alleviando quindi i tanto fastidiosi sintomi derivanti dall’herpes.
Il bicarbonato di sodio è dotato anche di proprietà decongestionanti, risultando efficace anche come rimedio naturale per la cura delle emorroidi facendo lavaggi con acqua e bicarbonato.
Possiamo utilizzare il bicarbonato anche per togliere l’odore di aglio e cipolla che impregna le nostre mani per giorni dopo averli utilizzati. È utile anche come deodorante, lenitivo e ammorbidente dei nostri piedi stanchi.
Il bicarbonato di sodio è davvero l’alleato ideale di tutte le mamme del mondo: è un rimedio naturale dalle mille proprietà, che aiuta a fare di tutto senza ricorrere all’utilizzo di composti chimici tossici. Per i nostri bambini possiamo usare il bicarbonato per alleviare la dermatite da pannolino e contro le punture di insetto: create una pasta mescolando il bicarbonato a poca acqua, e in seguito applicate sulla zona colpita dalla puntura, risolvendo tutto nel giro di poche ore. Si può usare il bicarbonato anche per rimuovere le piccole schegge che i bambini prendono mentre giocano al parco: basta preparare una pasta di bicarbonato ed applicarla alla zona d’interesse, che si gonfierà favorendo l’uscita della scheggia.
Infine possiamo utilizzare il bicarbonato anche per ovviare alle marachelle che fanno i bambini quando usano le nostre pareti come una tela da disegno. Con un po’ di bicarbonato su un panno, il bicarbonato sarà in grado di rimuovere i loro disegni.
Effetti collaterali e controindicazioni del bicarbonato di sodio
Effetti collaterali
- bruciore di stomaco;
- crampi;
- flatulenza;
- gonfiore;
- inappetenza;
- ipertensione;
- nausea;
- ritenzione idrica;
- sangue nelle urine;
- sete;
- stanchezza;
- vomito.
Controindicazioni
Si sconsiglia l’ingestione di bicarbonato di sodio ai pazienti affetti da ipertensione arteriosa e a tutti coloro che devono seguire una dieta povera o priva di sodio. Si sconsiglia l’assunzione in gravidanza e allattamento.
Bibliografia
^ Chemistry. The molecular nature of matter and change di Martin S. Silberberg, Patricia Amateis.
^ National Center for Biotechnology Information. PubChem Compound Database; CID=10340, https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov (accessed Mar. 16, 2017).
^ Sodium Carbonate http://www.encyclopedia.com.
^ http://www.thankyourbody.com