Martedì 7 Marzo 2017 è stata votata ed approvata in Senato una mozione sulla Carta Geologica d’Italia. La mozione è stata presentata dalla Senatrice Fabiola Anitori, insieme ad altri senatori dei gruppi AP, PD, Aut e Misto, ricevendo tra l’altro il parere favorevole del Sottosegretario di Stato per l’ambiente Barbara Degani.
Il 21 febbraio scorso si era tenuta una conferenza stampa dal titolo “Le grandi incompiute del nostro Paese: Cartografia Geologica e Microzonazione Sismica”, alla presenza del Consiglio Nazionale dei Geologi oltre che della Società Geologica Italiana, Ingv, Ispra e DPC, nella quale la Senatrice, aveva sottolineato l’importanza della conoscenza geologica come strumento di prevenzione e di sviluppo sostenibile e di una irrinunciabile azione volta alla stesura completa di una cartografia geologica ufficiale dello Stato. Considerazioni condivise ed approvate dall’Aula.
La cartografia geologica d’Italia, in particolar modo il progetto CARG, così come la microzonazione sismica del territorio, sono incomprensibilmente ferme da anni, per mancanza di fondi.