Geologia a scuola: la petizione per portare la cultura geologica nelle scuole italiane

MeteoWeb

Il geologo e professor Enrico Miccadei, ha lanciato una petizione online che punta all’inserimento della Geologia nel programma delle scuole elementari e ad un suo potenziamento nei successivi cicli di studio.

“L’Italia – si legge nella petizione online, che ha già raccolto ad oggi oltre milleduecento firme – è un paese geologicamente giovane ed ogni anno si contano centinaia di vittime per i rischi naturali a cui si sommano quelli dei rischi antropici dovuti all’inquinamento.

Mai come adesso, dopo tutti i sismi, le valanghe, le frane, le esondazioni, le mareggiate del 2016 e inizio 2017 c’è bisogno di insegnare Geologia, dalle scuole elementari.

Significa iniziare l’Anno zero della Prevenzione, vera e non parlata.  Da due settimane c’è il silenzio sui media, ma un terremoto si sta caricando, così un vulcano, così  come è in atto un vero e proprio scempio del territorio con le frane. Bisogna cominciare un circuito virtuoso che porterà le prossime generazioni ad avere coscienza dei rischi naturali italiani e delle sue risorse, a risparmiare miliardi di euro per le ricostruzioni e non a sentire migliaia di stupidaggini giornalistiche e sensazionalistiche.

Lezioni di geologia ed esercitazioni obbligatorie per rischio sismico, idrogeologico e vulcanico faranno crescere la coscienza dei cittadini e faranno crescere la nostra nazione invece di piangere le sue vittime”. […] Se ci alleniamo studiando avremo meno paura e faremo economia. Non dobbiamo diventare tutti geologi, ma tutti dobbiamo avere coscienza della geologia in ogni azione quotidiana. La petizione è disponibile a questo link.

Il Prof. Miccadei, docente di Geografia Fisica e Rilevamento Geomorfologico presso il Dipartimento di Geologia e Ingegneria dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, nonchè Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo, è stato intervistato riguardo questa petizione dal giornale Conoscere Geologia

Condividi