Geostorm: arriva il film che denuncia la manipolazione del meteo [VIDEO]

MeteoWeb

Proprio in questi giorni è stato presentato un nuovo film a carattere scientifico-catastrofistico, dal titolo Geostorm. Per capire di cosa si tratta occorre dividere il titolo nei due termini che lo compongono Geo e Storm. In altre parole viene affrontato il tema della manipolazione operata dall’uomo, attraverso l’uso della tecnologia  e dei satelliti, delle condizioni meteorologiche.

Il film ricorda molto The Day After Tomorrow che trattava il tema del possibile rallentamento della Corrente del Golfo e degli effetti che ne potrebbero venire.

In questo caso si pone l’accento su un tema che da sempre desta grande attenzione da parte degli appassionati di Meteorologia, ovvero la possibilità che ha l’uomo di intervenire direttamente con la manipolazione degli eventi atmosferici, provocandoli ed accentuandoli in alcune zone a discapito magari di altre, destinate a soffrire di  alluvioni o di gravi siccità.

geostorm-movie-2016Il mondo scientifico americano in particolare e quello russo dall’altra sponda, hanno sempre rifiutato di ammettere ufficialmente sperimentazioni in tali campi. Ma, c’è un fondo di verità in tutto questo ed il film fa a nostro avviso bene a porre l’attenzione generale sull’argomento che diventa assai delicato.

I settori militari delle due più grandi potenze hanno spesso pensato a questi argomenti in passato, senza però ammetterlo, anzi negando pubblicamente di farlo.

Per citare un esempio basta ricordare le antenne del programma militare americano definito HAARP, un programma che a detta degli americani doveva servire a migliorare le comunicazioni radio, di fatto però sembra che servisse ad emettere con particolari antenne, una grande quantità di onde elettromagnetiche a bassa frequenza, tutte concentrate su un ben preciso punto della calotta  del Polo Nord. La vera intenzione sarebbe stata quella di riscaldare in un punto l’atmosfera in modo da ottenere delle variazioni di percorso delle correnti d’alta quota (JetStream) e cosi provare a pilotare i movimenti degli anticloni, legati appunto alla posizione delle JetStream.

Come quindi possiamo capire il tema trattato dal film rappresenta una vera denuncia che intende porre l’attenzione del mondo su problematiche assai importanti e delicate.

Ben vengano quindi i film come questo.

Condividi