Importante novità per il nowcasting meteo nel radar della protezione civile

MeteoWeb

Stamane una gradita novità si è manifestata sui PC degli appassionati di meteorologia. Sulla immagine Radar Meteo elaborata da Protezione Civile, è apparsa dalle ore 08.40 di oggi, la grafica del Vento.

Infatti, oltre alle solita macchie azzurre indicanti le precipitazioni in corso, da oggi l’utente può osservare delle frecce colorate che indicano la direzione e la intensità del vento presente al suolo.

L’osservazione del Vento non era mai stata offerta dalla immagine Radar Meteo, anche se la possibilità di farlo esisteva già da un pezzo, in quanto la tecnologia lo permetteva ormai da qualche tempo.

Tutto ciò, se la novità dovesse permanere anche nel futuro come ci auguriamo, può rappresentare un valido aiuto in particolare nelle attività di NowCasting, ovvero di Osservazione della Condizione Meteo effettuata in diretta, al fine di  elaborare delle previsioni mirate al Breve Termine.

Oggi queste informazioni erano offerte da Google con la nota applicazione EarthWind, caratterizzata dalla schermata a sfondo azzurro.

Ci fa piacere quindi  che Protezione Civile abbia avuto l’idea di attuare questa novità e rendere fruibile a tutti i dettagli sulla distribuzione  del Vento.

Condividi