Jeans aderenti ed attillati, scarpe aperte, gioielli pesanti: quasi sempre la moda si ritrova ad essere antagonista di benessere e comodità e succede frequentemente di indossare capi esteticamente belli ma estremamente dannosi per la salute del corpo.
Questo accade ad esempio con i pantaloni attillati: “Se sono molto stretti, non si riesce a camminare in modo normale – spiega il chiropratico Rishi Loatey– Quando si cammina, il ginocchio, l’anca e il fondoschiena si muovono tutti insieme per minimizzare la pressione che arriva sulle articolazioni. Se una di queste parti non si muove come dovrebbe, si produce più pressione dappertutto”. Rischio: mal di schiena e dolori alle articolazioni, collo e anche.
Problema causato non solo da jeans troppo stretti, ma anche da tacchi alti, scarpe aperte, ballerine e stivali morbidi.
“Le scarpe ideali dovrebbero essere allacciate davanti per tenere il piede fermo” aggiunge Loatey.
“Bisognerebbe cercare e indossare vestiti che ci consentano di muovere più liberamente – conclude – I cappucci pesanti e le borse troppo grandi possono limitare i movimenti. E’ bene anche limitare il tempo che si trascorre con i tacchi alti o le scarpe aperte, e usare nel tragitto verso il lavoro o eventi sociali scarpe da ginnastica o ben ferme”.