Questo pomeriggio alle 18 presso la Mondadori Bookstore di Imperia è prevista la presentazione di “La cipolla egiziana”. risultato di oltre 3 anni di studio e ricerca da parte di Marco Damele in collaborazione con Irina Reydes, medical doctor, First Moscow State Medical University, responsabile del progetto di recupero anche in chiave gastronomica del bulbo, propone suggerimenti per un’idea di cucina ‘biodiversa’ adatta a tutti; semplificata e moderna, resa originale da consigli e indicazioni sul suo utilizzo quotidiano.
Ogni ricetta è accompagnata da una fotografia, permettendo di imparare i segreti anche delle preparazioni apparentemente più complicate. Il libro sulla cipolla egiziana, unico nel suo genere nel panorama editoriale italiano è completato da consigli sulla coltivazione, sulle origine dell’ortaggio con materiale storico di ricerca dei primi decenni del secolo scorso.
Il libro che verrà presentato insieme al giornalista Claudio Porchia, è promosso dalla “Edizioni Zem” e nasce per far conoscere il progetto, le idee e le problematiche ambientali legate alla biodiversità, per rendere partecipi dei progressi e dei travagli del mondo agricolo con la speranza che anche un semplice libro ed un bulbo possano gettare le basi per un approccio diverso nei confronti della nostra terra.
Un incontro sulla biodiversità e non solo, che tratterà dal punto di vista scientifico, botanico e gastronomico la storia della cipolla egiziana. Dopo l’incontro in libreria, alle ore 20 presso il Ristorante “La farina del mio sacco” in Via Giuseppe Prinioli a Imperia sarà la volta di una cena vegetariana. Per prenotazioni e informazioni chiamare al 349/3230711.