Sapete quale è stata ieri, 16 marzo, la località più calda di Italia? Ebbene si, é una località che non vi aspettereste proprio potesse raggiungere un simile primato.Chi mai potrebbe credere infatti che sulle Alpi ieri si sia raggiunta la punta di ben +24,8°C a Merano, nello splendido Sud Tirolo.
Possiamo aggiungere che non è solo Merano ad aver raggiunto valori termici simili perché molte località del Nord ieri hanno superato i +20°C, ed anche al Centro è stato cosi. Al Sud invece a stento si superano i +15°/+16°C: ad Acireale (CT) ieri temperatura massima di soli +14,7°C. Qui tutti i dati. E’ strano forse, ma perché avviene questo?
Le spiegazioni possono essere molteplici.
La prima è data dalla situazione meteorologica attuale che vede un promontorio di alta pressione esteso da Ovest in modo non uniforme. La sua propaggine di destra infatti è proiettata in direzione proprio del Nord Italia, lasciando il Meridione invece in balia di correnti più fresche in arrivo da Est, dai Balcani se vogliamo. In altre parole l’inclinazione a 45° dell’asse anticiclonico, non ha permesso al Sud di godere della prolungata fase di tempo caldo ed asciutto che invece ha ampiamente caratterizzato nei giorni scorsi il Nord.
Si aggiunga un secondo aspetto assai importante che è dato dal fatto che le località distanti dal mare, sotto una prolungata fase di soleggiamento, tendono a riscaldarsi in modo assai più intenso di quelle in prossimità delle coste.
Mancando infatti l’effetto mitigatore delle brezze marine, il suolo è portato a non poter essere rinfrescato e con ciò si intuisce quanto possa essere assai più calda in estate una città distante dal mare, rispetto ad una nell’entroterra.
Non si dimentichi inoltre che il suolo si riscalda assai più rapidamente dell’acqua e con ciò ne deriva un ulteriore contributo al raggiungimento di un elevata soglia di temperatura, in particolare in montagna o in località poste nell’entroterra.
Un ultimo, ma non secondario aspetto, può essere dato dal fatto che sui rilievi alpini, e più in generale in montagna, maggiore è l’altitudine, più elevata sarà l’incidenza dei raggi solari. Per questo in montagna d’estate fa spesso più caldo che al mare.
In questo periodo il Nord è stato certamente più caldo del Sud, ma credete che durerà cosi per molto? Siamo sicuri di no.
Basta guardare le mappe ad 850 hPa di fine mese per notare un invadente cupola anticiclonica di matrice sub-tropicale, proiettata proprio sul Meridione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?