L’Alto Adige attira milioni di turisti ogni anno grazie alle sue bellezze naturali: è un vero paradiso per escursionisti che offre panorami spettacolari e scorci di natura incontaminata. Proprio per questo il territorio di Lana e dintorni organizza dal 22 aprile al 20 maggio le 4 Settimane Escursionistiche Wandercamp con un programma di svariati percorsi per far vivere ai visitatori la natura in tutto il suo splendore nel momento del risveglio. Le escursioni sono organizzate con l’accompagnamento di una guida esperta del luogo che garantisce sicurezza e conoscenza del posto e delle sue caratteristiche magari anche meno note.
Grazie alla varietà e ricchezza di percorsi disponibili in questa zona c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da passeggiate più leggere a escursioni più impegnative; ogni amante della natura e dell’attività all’aria aperta trova il suo percorso ideale. Ciascuna escursione è ideata in modo da offrire qualcosa di particolare e unico ai visitatori: l’escursione ai Bagni di Foiana prevede una sosta dove è possibile di rigenerarsi nelle acque della fonte termale, lungo il percorso del Monte Sole si può ammirare la spettacolare cascata di Parcines, e ancora l’escursione al cinema naturale all’aperto Knottnkino. Sempre all’insegna dello spettacolo naturale sono il percorso del Sentiero dei 1000 larici, quello di San Pancrazio e l’escursione sul Monte San Vigilio fino al Laghetto Nero e alla malga Bagno dell’Orso con panorama mozzafiato sulle Dolomiti patrimonio Unesco. Più impegnative l’Alta Via di Appiano e di Merano e il sentiero fino a San Pancrazio, dove la fatica è senza dubbio ripagata dallo stupore suscitato da luoghi di rara bellezza.
Gli interessati alle Settimane Escursionistiche Wandercamp (dal 22 aprile al 20 maggio 2017) possono iscriversi presso l’ufficio turistico di Lana da cui le escursioni prendono il via per percorsi da intraprendere interamente a piedi oppure con partenza in funivia. Molti hotel e strutture ricettive aderiscono all’iniziativa con speciali pacchetti offerti in abbinamento all’adesione a Wandercamp 2017.