Nella lista dei desideri di tantissimi viaggiatori trova certamente posto una meta tanto sognata quanto desiderata. È L’Avana: bellezza e scoperta, cultura e tradizione. Un’occasione dunque per godersi in ogni stagione costumi, usanze e consuetudini della perla dei Caraibi.
L’Avana infatti, è un grande contenitore culturale che ingloba mille attività: dalla musica al teatro passando per la danza e le arti figurative. É di sicuro sogno di tanti: un luogo incantevole, denso di eventi di grande rilievo. Tra i tanti, la fiera internazionale “Cubadisco”, in programma dal 13 al 21 maggio. Si tratta di un atteso appuntamento che richiama musicisti, aspiranti e appassionati, in cui la capitale diventa un grande laboratorio musicale in cui si alternano dibattiti, concerti, presentazioni di gruppi e brani.
A seguire, la XXIV edizione del Festival “La huella de España”, che si terrà dal 28 maggio al 4 giugno. Un festival contraddistinto da cinema, danza, musica e arti figurative ma non solo. Trovano grande spazio la letteratura e il teatro, che confluiscono in questo festival mediante conferenze ed altre attività, nelle quali si mostrano le radici spagnole presenti nella cultura cubana, così come la vita culturale e le abitudini delle province e comunità della Spagna. La XXIV edizione – la cui durata nel tempo ne conferma l’assoluta qualità – sarà dedicata alle Isole Canarie.
Più in generale, l’Avana racchiude in sé una storia ricca che si può intravedere passeggiando tra le suggestive vie del centro storico dove gli edifici storici raccontano molto della città. Il cuore della città è vivace anche grazie ai suoi negozi e ai suoi numerosi ristoranti che offrono l’opportunità di provare la cucina tipica dell’isola. Ma è il patrimonio storico–culturale a renderla estremamente affascinante. Un’occasione straordinaria per conoscere a fondo la storia di Cuba è la visita al Museo della Rivoluzione. Dal punto di vista architettonico la struttura è già di per sé splendida, merito dell’architetto cubano Carlos Murari che l’ha progettata dando vita ad un design che può definirsi senza tempo. All’interno sono tanti i cimeli che trasudano storia: dipinti, sculture, pistole, motori, oggetti e persino la tuta spaziale di Arnaldo Tamayo. Reperti straordinari che hanno scritto la storia cubana.
L’Avana ha una costa splendida, con delle zone da sogno per gli amanti delle immersioni. È il caso delle magnifiche Playas del Este, Playa Bacuranao, Playa Megano, Santa Maria del Mar e Playa Boca Clega. Qui è possibile scoprire i rettili che popolano il mar dei Caraibi e soprattutto la maestosità della seconda barriera corallina più grande al mondo.
Perché non arrivarci in crociera?
MSC Crociere è stata la prima global cruise line a posizionare una nave a L’Avana nel 2015, aggiungendo sia la capitale sia Isla de la Juventud ai suoi popolari itinerari di Caraibi e Antille, garantendo così l’accesso a Cuba, una delle più ambite mete turistiche del mondo.
Per tutto il 2017 MSC Opera offrirà itinerari nel Mar dei Caraibi con partenza proprio da L’Avana, dove la nave sosterà con due giorni e mezzo di permanenza proprio nella capitale, permettendo agli ospiti di vivere appieno la città.
PACCHETTI VOLO DA MALPENSA E FIUMICINO / L’AVANA PIÙ CROCIERA A PARTIRE DA 1.124 EURO A PERSONA INCLUSE TASSE PORTUALI
MSC Crociere offre tre itinerari principali in partenza da L’Avana:
· 7 notti, di cui 2 a L’Avana seguite da una sosta a Montego Bay (Giamaica), George Town (Isole Cayman) e Cozumel (Messico), prima di tornare a L’Avana.
· 7 notti – con una notte a L’Avana seguita da Belize, Isola di Roatan (Honduras), Costa Maya (Messico) e ancora a Cuba sull’Isla de la Juventud, prima di tornare a L’Avana.
· 14 notti – Unione dei due itinerari